Pollo al Popcorn al forno, Ricetta Leggera

Pollo al Popcorn? Si, avete sentito (letto) benissimo! L’altro giorno mi andava di sperimentare con le panature, ne ho provate diverse e poi, guardando in credenza, ho trovato dei semi per fare il popcorn e mi si è accesa la lampadina, un ghigno malvagio e soddisfatto mi si è stampato sulla faccia e mi sono messa all’opera immediatamente!

Pollo al Pop Corn. A Pinch of Italy 4

Pollo al Popcorn Ingredienti

  • 500 gr di sovra-cosce di pollo disossate e senza pelle
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • 4 manciate di semi di popcorn da fare in casa o un sacchetto di popcorn già pronti
  • Olio EVO
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • 1 uovo sbattuto con un goccio di latte
  • sale

Per prima cosa lavate ed asciugate con carta da cucina le sovra-cosce di pollo, mettetele tra 2 fogli di carta forno e aiutandovi con il batticarne o con un matterello, cercate di assottigliare le parti più spesse.

Se avete da cuocere i popcorn, suggerisco di mettere un cucchiaio di olio in un pentolino con coperchio e quando è caldo fare la meta’ dei popcorn, quando lo scoppiettio diminuisce (2 secondi tra uno scoppio e l’altro), saranno pronti, fate allo stesso modo le altre 2 manciate e versate il tutto in un robot da cucina, stando attenti ad eliminare quelli inesplosi e tritate fino ad ottenere un composto dalla grana abbastanza sottile.

Se non avete il tritatutto, potete mettere il popcorn in un sacchettone, eliminando quelli non esplosi, eliminate l’aria e chiudetelo moooooolto bene e poi prendetelo a randellate 😉 fino a che non sara’ ridotto ad una polvere granulosa abbastanza sottile.

Pollo al Pop Corn, A Pinch of Italy 3

Versate il popcorn tritato in un piatto o vassoio ed unitevi il pan grattato, la paprica, il pepe e del sale.

Sbattete l’uovo con il latte in un piatto fondo.

Rivestite una teglia con carta forno, versare un goccio di olio e con le mani spalmatelo bene su tutta la superficie. Accendete il forno a 190 C.

Adesso è il momento di panare il Pollo al Popcorn, passatelo nell’uovo e poi nel Popcorn, premendo bene con le mani per farlo aderire bene alla carne ed adagiate un pezzo alla volta, il pollo panato sulla carta forno. Versate un filino di olio sul Pollo al Popcorn o l’olio spray se lo avete, cosi’ limiterete l’uso dei condimenti, infornate nel forno già caldo a 190 C per circa 30 min, o finché il pollo non sara’ cotto bene e la panatura non risulterà ben dorata!

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.