Sbrisolona Ricotta e Cioccolato

La Sbrisolona (Click here for the recipe in English) è un dolce che desideravo preparare da un bel po’. Qualche anno fa, mia zia ospitò uno dei bambini di Chernobyl, il quale veniva con altri bambini a disintossicarsi dalle radiazioni, respirando aria pulita e mangiando cibo sano e non contaminato. Mi ricordo ancora l’anno che Sergey tornò  a trovarci con sua sorella maggiore Valentina. Visto che all’epoca studiavo a Vasto, decisi di farli venire a respirare aria di mare, passammo dei giorni bellissimi e nonostante la barriera linguistica, ci capimmo benissimo, soprattutto davanti ad una fetta di Sbrisolona di mia madre, che loro adoravano!

Sbrisolona Ricotta e Cioccolato, Ricetta Golosa, A Pinch of Italy 2

Sbrisolona Ricotta e Cioccolato,  Ingredienti (per uno stampo da 23 cm):

Per la frolla:

  • 230 gr di farina
  • 60 gr di margarina o burro freddi
  • 90 g zucchero semolato o di canna
  •  1 uovo grande
  •  1 cucchiaino di estratto di vaniglia o la scorza grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai di farina di mandorle (opzionale)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 50 grammi di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di zuccherini (opzionale)

Accendete il forno a 180 C.

Iniziate lavorando con i polpastrelli la farina ed il burro a dadini molto freddo, fino ad ottenere uno sfarinato sottile.

Aggiungete l’uovo, 90 gr di zucchero, il  lievito e la vaniglia o la scorza grattugiata del limone e lavorate il composto con le dita in modo da ottenere un impasto sabbioso. Potete anche mettere tutti gli ingredienti appena elencati nel boccale del food processor e fare andare la lama per 1 min.

Sbrisolona riccotta e cioccolato, Ricetta Golosa, A Pinch of Italy

Prendete una teglia da crostata, di quelle con il fondo removibile, del diametro di 23 cm circa, foderate la base con la carta da forno se necessario, la mia e’ antiaderente,  e versate metà del composto, senza pressare né livellare, ma cercando  di coprire il fondo in modo omogeneo, coprendo eventuali buchi.

In una ciotola, aiutandovi con una forchetta, lavorate la ricotta con lo zucchero rimasto (50 gr) ed il cucchiaio di latte, non appena otterrete una crema omogenea, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate per qualche secondo.

A questo punto ricoprite la base precedentemente preparata con il composto di ricotta e cioccolato, spalmandolo delicatamente su tutta la superficie.

In fine  sbriciolate sopra, come copertura della torta, l’impasto rimasto, sempre senza pressare, spolverate con la farina di mandorla e gli zuccherini ed infornate per mezz’ora circa.

Noi non abbiamo resistito e la prima fetta l’abbiamo mangiata ancora bollente, ma  è preferibile che venga servitela fredda.

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

2 Risposte a “Sbrisolona Ricotta e Cioccolato”

  1. Simonetta!!!!!!!!!!!! Ti darei anche io la dimostrazione di quanto non serva parlare, per capirsi, davanti a prelibatezze di questo genere!!!! Ammappate che bontà. L sbrisolona, poi, mi è sempre piaciuta. Vuoi che non apprezza le versione “light”?? Salvo la ricetta ;))
    Un abbraccio.

  2. Hahahah Erica, non mangiavo una sbrisolona da almeno un decennio, una riscoperta di quelle che ti cambiano la vita! hahahahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.