Pappardelle al Ragu di Salsiccia con Porcini e Provolone

Un primo ricco, saporito e semplice e veloce da preparare. Le Pappardelle al Ragu di Salsiccia con Porcini e Provolone (click here for the recipe in English) sono davvero una delizia.

Da questa settimana comincio una, spero lunga, collaborazione con Nifeislife, un’azienda che distribuisce in Uk prodotti italiani di qualita’ a prezzi contenuti. Se vi trovate in Inghilterra non esitate a contattarli, hanno il meglio del meglio e soprattutto tanti prodotti che non si trovano nei comuni supermercati britannici.

Pappardelle al Ragu di Salsiccia con Porcini e Provolone, a pinch of italy 2

Ingredienti per 4/5 persone

  • 400gr di Pappardelle all’uovo (secche)
  • sedano, carota e cipolla
  • 20gr di porcini secchi
  • 100gr di funghi cremini freschi
  • un bicchiere di brodo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Olio EVO
  • sale e pepe

Pappardelle al Ragu di Salsiccia con Porcini e Provolone, a pinch of italy

Stufate dolcemente le verdure per il soffritto in una casseruola con l’olio, unite poi la polpa di salsiccia e fatela rosolare ben bene.

Sfumate col vino bianco secco ed unite i funghi porcini precedentemente ammollati in acqua tiepida e tritati ed i cremini tagliati a fette.

Aggiungete 1 bicchiere di brodo caldo ed il concentrato di pomodoro e fate sobbollire dolcemente per 15 minuti aggiustando di sale e pepe.

Nel frattempo portate a bollore, in un’ampia pentola, dell’acqua a cui avrete aggiunto sale e cuocete la pasta, scolatela al dente e saltatela con la salsa, mantecando con una pioggia di Auricchio Piccante. Servite le vostre Pappardelle al Ragu di Salsiccia con Porcini e Provolone ben calde.

Pappardelle al Ragu di Salsiccia con Porcini e Provolone, a Pinch of Italy 1

 

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.