Brownies al Cioccolato Bianco e Lamponi

Erano mesi che volevo fare dei Brownies, specialmente i Brownies al cioccolato bianco e lamponi (click here for the recipe in English) che avevo visto su diverse riviste di cucina. Qui in UK sono un MUST ed io li trovo troppo buoni, questa versione bigusto prevede una crema alla Cheesecake e l’aggiunta di lamponi e siccome mi sembrava goduriosa, mi sono cimentata. Inutile dire che sono finiti in men che non si dica!

Brownies al cioccolato bianco e lamponi, a pinch of italy 2

Per i brownies

  • 100g cioccolato fondente a pezzi
  • 100g di burro a temperatura ambiente
  • 200g di zucchero di canna
  • 2 uova grandi, leggermente sbattute
  • 100g farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 100g cioccolato bianco tritato grossolanamente
  • 125 di lamponi freschi

Per la parte Cheesecake:

  •  1 uovo grande
  • 200g di formaggio  o Mascarpone
  • 50g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina

Preriscaldate il forno 180C statico/160Cventilato e foderate una teglia di 18cm di lato con carta forno.

Mettete i pezzi di cioccolato fondente in una ciotola e scioglieteli a bagnomaria su di un pentolino di acqua bollente. Mettete da parte a raffreddare mentre procedete con il resto.

Sbattete il burro e lo zucchero finche’ il composto non sara’ omogeneo, aggiungete le uova leggermente sbattute un po’ alla volta. Versate anche la farina, il cioccolato fondente fuso ed un pizzico di sale e mescolate fino a quando il tutto non sara’ ben amalgamato.

Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e aggiungetelo al composto insieme alla meta’ dei lamponi. Mettere da parte.

Brownies al cioccolato bianco e lamponi, a pinch of italy

Sbattete insieme tutti gli ingredienti per la parte alla cheesecake, potete usare le fruste elettriche o fare il tutto con una forchetta. La crema al formaggio risultera’ piu’ liquida dell’altro composto, non preoccupatevi.

Distribuite metà del composto per brownies nella teglia e poi mettete delle cucchiaiate sparse di composto alla cheesecake ed aiutandovi con una forchetta mescolate leggermente le 2 parti. Ricoprite con il restante preparato per  Brownies, livellatelo al meglio delle vostre possibilita’ e versateci sopra la crema di cheesecake a fate qualche disegnino, ricciolino, sempre con la forchetta.

Cuocete i brownies al cioccolato bianco e lamponi per 50 minuti, non dovranno essere cotti quanto una torta, il segreto per avere dei buoni brownies e’ di non cuocerli troppo in modo che restino “pastosi”.

Lasciate  in teglia fino a quando non saranno completamente raffreddati e tagliate a quadratini. Decorate o servite con i rimanenti lamponi, e spolverizzate con zucchero a velo se preferite

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

6 Risposte a “Brownies al Cioccolato Bianco e Lamponi”

  1. hahahahah e’ buonissimo, figuriamoci con dei lamponi raccolti nel proprio giardino!!! mi raccomando poi fammi sapere!!!

  2. Ciao Roberta, si, 50 minuti, per via dei lamponi che rendono l’impasto molto più umido. Puoi anche controllare prima, ogni forno e’ diverso, magari il mio e’ diesel!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.