Panelle di Farina di Ceci al Forno

Le Panelle (click here for the recipe in English) sono delle focaccine di farina di ceci fritte, tipiche della Sicilia.

Sono davvero buonissime e possono essere accompagnate da salumi e formaggi, o piu’ semplicemente, messe in un bel panino. Pane e Panelle e’ un MUST dello street food Palermitano e non solo!

Siccome in famiglia stiamo tutti cercando di fare attenzione alle calorie, ho preferito la cottura in forno, sono state una piacevole rivelazione!!!

Ai siciliani in ascolto, chiedo venia se non sono esattamente come quelle che si trovano in Sicilia, io mi devo accontentare dei prodotti che trovo qui in Inghilterra, sappiate pero’ che erano deliziose sia al forno, sia fritte!!!

Panelle di ceci al forno, ricetta senza glutine, a Pinch of Italy 1

ingredienti per 1 vassoio

  • 200gr di farina di ceci
  • 600ml di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 1 bella manciata di prezzemolo tritato
  • Olio EVO qb.

Stemperate piano piano la farina nell’acqua aiutandovi con una frusta, aggiungete sale e pepe e mettere sul fornello. Mescolate in continuazione, come con la polenta o la besciamella e portate a bollore. Fate bollire per qualche minuto finche’ il composto non sara’ molto denso e liscio. Potrebbero comparire dei grumi, ma lavorando l’impasto vedrete che spariranno.

Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate il tutto energicamente

Versate l’intero contenuto in un contenitore di vetro o plastica in modo che venga un panetto alto 7 o 8 cm e fate raffreddare.

Panelle di ceci al forno, ricetta senza glutine, a Pinch of Italy

Quando il panetto sara’ freddo, tagliatene tante fettine abbastanza sottili, 1/2cm circa. A questo punto potete o friggerle fino a doratura, e posso assicurarvi che assorbono pochissimo olio, o infornarle.

Se avete deciso di farle al forno, mettete della carta forno in una teglia, ungetela leggermente ed adagiatevi sopra tante fettine di Panelle di Farina di Ceci, ungetele usando un pennellino e cuocete in frono pre-riscaldato a 200C fino a doratura (circa una mezz’oretta, dipende dal forno).

Servitele ancora calde come aperitivo sfizioso accompagnandole a formaggi e salumi o al posto del classico hamburger, in mezzo ad un morbidissimo panino al sesamo!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

6 Risposte a “Panelle di Farina di Ceci al Forno”

  1. Grazie Corina!!! a Noi sono piaciute tanto! abbiamo fritto la prima meta’ e poi il gg dopo abbiamo infornato quelle che vedi in foto, deliziose in entrambe le versioni!! la prossima volta che ho una cena con amici, le taglio a cerchio e le uso come base per delle tartine con prosciutto e formaggi! ♥

  2. simonetta sono deliziose!!! sia fritte ke al forno, quelle fritte assorbono pochissimo olio…. buone buone buone, fantastica come sempre!!!!

  3. Grazie Anna!!!! ♥ sono davvero buone e facili da fare. Perfette per un aperitivo insolito e delizioso!!!!! Io non ho inventato nulla, ma sono troppo felice che ti siano piaciute!

  4. Ciao Arianna, no, non serve che riposi, stemperi la farina e la cuoci. Ovviamente puoi usare poi l’impasto solidificato, anche se le vuoi fare fritte
    buon appetito 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.