Fusilli alla Crema di Pecorino e Limone

I Fusilli alla Crema di Pecorino e Limone (click here for the recipe in English) sono un primo molto profumato e delicato. La scorza di limone gli conferisce una nota fresca ed estiva, controbilanciata dal sapore deciso, ma mitigato dalla panna, del Pecorino Romano DOP. Semplice e veloce da preparare, questo e’ un primo che puo’ tener testa ai piatti sofisticati di certi ristoranti.

Fusilli alla Crema di Pecorino e Limone, ricetta, a Pinch of Italy 2

Ingredienti  per 4 Porzioni:

 Preparazione: 

 Portare ad ebollizione  l’acqua in una pentola capiente, salate e cuocete i fusilli mentre nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione della salsa.

In una padella grande mettete il burro, la scorza di limone e la panna: appena il tutto arriva a bollore spegnete il fuoco ed aggiungete il pecorino romano dop, il prezzemolo tritato, il sale se lo ritenete necessario ed il pepe e mescolate per bene. In un pentolino a parte tostate i pinoli.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela, lasciate da parte un mestolo di acqua di cottura e versate nella padella contenente la salsa. Condire bene, mantecando magari con un altro cucchiaio di Pecorino e con l’acqua di cottura messa da parte e finendo il tutto con i pinoli tostati e, se piace, ancora qualche filo di scorza di limone fresca per decorare.

Fusilli alla Crema di Pecorino e Limone, ricetta, a Pinch of Italy

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

3 Risposte a “Fusilli alla Crema di Pecorino e Limone”

  1. Bellissima ricetta, complimenti! Sembra davvero deliziosa, voglio proprio provarla!
    Io non amo molto usare la panna, secondo te come potrei sostituirla ottenendo comunque un risultato cremoso?
    Grazie, ciao 🙂

  2. Ciao Ricciaifornelli! A noi e’ piaciuta tantissimo, e neanche noi amiamo tantissimo la panna, ma aiuta a mitigare il sapore deciso del Pecorino. Potresti usare un formaggio tipo la ricotta e farne una crema procedendo in uesto modo: trita il prezzemolo e mescolalo in una ciotola con la ricotta, un goccio di limone, il pecorino, un pizzico di sale se serve e una grattata di noce moscata se ti piace, quando condisci la pasta, aggiungi una mestolata di acqua di cottura che contiene gli amidi che aiuteranno ad amalgamare il tutto. 🙂 credo che funzioni bene anche cosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.