Dorayaki, Pancakes Giapponesi

I Dorayaki sono dei piccoli pancake tipici della tradizione giapponese, ciò che li distingue dai classici pancakes, è l’uso del miele  e la mancanza di grassi nell’impasto. Sono molto semplici da preparare, non hanno bisogno di riposo e una volta pronti, vengono farciti a mo’ di sandwich, originariamente con una pasta dolce di fagioli rossi chiamata Anko, ma noi, non avevamo dubbi circa la farcitura, Nutella a go-go!!

Dorayaki, A pinch of Italy

Dorayaki, Ingredienti

  • 160 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato
  • 2 uova
  • 75 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 175 ml di latte
  • Nutella q.b.

Ecco come preparare i Dorayaki

  1. Mescolate farina e il lievito in una ciotola
  2. In un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero ed il miele.Aggiungete il latte e continuate a mescolare.
  3. Aggiungete il mix di farina a quello di uova e latte, mescolando con una frusta, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi..
  4. Riscaldate una padella antiaderente ed ungetela con un filo di olio di semi o burro, asciugate l’eccesso con carta da cucina.Versate piccole quantità di impasto nella padella a formare dei piccoli pancake. Cucinate a fuoco medio basso per un minuto o fino a che non vedrete tante bolle in superficie e l’impasto solidificarsi. Usando una spatola,girateli delicatamente e cucinateli anche sull’altro lato, per 30 secondi circa.
  5. Man mano che li cuocete, metteteli in un piatto e copriteli con un canovaccio umido, in modo che non si secchino.
  6. Una volta cotti, prendete la Nutella e mettetene una dose generosa (o generosissima!!) tra 2 dischi, schiacciateli un pochino e pizzicate i bordi per farli chiudere.

Dorayaki, A Pinch of Italy 2

 

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.