Conchiglioni Ripieni allo Zafferano, Pasta alla Sara

Conchiglioni Ripieni allo Zafferano (Click here for the recipe in English)

Avevo dello Zafferano e da mesi mi stavo scervellando per trovare una ricettina degna di nota, non che non apprezzi il Risotto alla Milanese, ma avevo voglia di preparare qualcosa di diverso. La mia amica Sara mi ha suggerito questa sua ricetta ed io me ne sono innamorata immediatamente, Nel mio gruppo di cucina su Facebook c’e’ stata una vera a propria gara a chi la faceva prima, io ho fatto una  mia variante, ma era altrettanto buona, Voi potete provare come la fa Sara, ovvero con 1 solo ripieno alle zucchine e pancetta, che facciamo, proviamo?

Conchiglioni ripieni allo zafferano, a pinch of italy 3

Conchiglioni Ripieni allo Zafferano per 4 persone

  • 350 g di Conchiglioni
  • 500 g di zucchine
  • 100 g di Pancetta
  • 300 g di macinato di manzo
  • 750 ml di besciamella
  • 1 bustina di zafferano
  • cipolla
  • sedano
  • carota
  • noce moscata
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • olio EVO
  • Sale e Pepe
  • Parmigiano Reggiano

Conchiglioni ripieni allo zafferano, a pinch of italy

per il ripieno di zucchine:

In una padella capiente mettete un goccio do olio Evo a scaldare e fare rosolare senza bruciare 1/2 cipolla tagliata sottile e i dadini di pancetta. Nel frattempo tagliate la zucchina a julienne sottile (io uso il robot da cucina)

Una volta pronti cipolla e pancetta, aggiungete le zucchine e fate cuocere a fuoco medio finché non sara’ cotta e leggermente rosolata e asciutta.

Per il ripieno di macinato

Preparate un bel soffritto con 1/2 cipolla, 2 carota piccola e una costa di sedano tagliati sottili, rosolate a fuoco basso in Olio evo e a questo punto aggiungete il macinato, fare sigillare ben bene e aggiungete 1 bicchiere di acqua, il sale, un po’ di noce moscata grattugiata, coprite con il coperchio e fate cuocere fino al completo assorbimento dell’acqua. A questo punto versate il bicchiere di vino in pentola e fare restringere molto bene anche quello, sempre a fuoco lento. Aggiungete 1 cucchiaio di besciamella bianca per renderlo un po’ più cremoso.

Conchiglioni ripieni allo zafferano, a pinch of italy 1

Mettete  i vostri conchiglioni in abbondante acqua salata bollente e cuocete al dente, scolate e lasciate da parte.

A questo punto unite lo zafferano alla besciamella, versatene una cucchiaiata sul fondo di una teglia e procedete con il riempire i vostri conchiglioni con i 2 ripieni, una volta riempiti tutti, coprite con la restante besciamella, date una bella e abbondante spolverata di parmigiano e infornate in forno pre-riscaldato a 180 C fino a che i vostri Conchiglioni Ripieni allo Zafferano non avranno una bella crosticina dorata!

Conchiglioni ripieni con besciamella allo zafferano, a pinch of italy 2

Servite caldi e buon appetito!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Una risposta a “Conchiglioni Ripieni allo Zafferano, Pasta alla Sara”

  1. Devo rifarla!!!! Aspetterò una domenica e proverò la tua versione…ho già l’acquolina in bocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.