Tonno fresco in agrodolce con cipolle,pinoli e uva sultanina.

Il tonno fresco in agrodolce e’ una vera delizia! Ricetta di facile realizzazione e con pochi ingredienti. Vi raccomando la qualita’ del tonno. E’ fondamentale per la riuscita di questo piatto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette tonno fresco
farina di semola qb
3 cipolle rosse
olio di semi qb
2 cucchiai zucchero
4 cucchiai aceto di vino bianco
1 bustina uva passa sultanina
1 bustina pinoli

Passaggi

1. Innanzitutto ho messo a riscaldare una padella con l’ olio di semi. Ho passato il tonno nella farina di semola e l’ho fritto fino a leggera doratura. Non esagerate con la cottura durante questa fase perche’ il pesce, successivamente, finira’ di cuocere in padella. L’ho messo da parte a riposare su un piatto.

2. Ho tagliato le cipolle a pezzetti e versate in un’ampia padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mezzo bicchiere di acqua. Le ho stufate per circa venti minuti, finche’ non sono diventate molto morbide. Ho aggiunto lo zucchero e l’aceto e fatte cuocere a fuoco lentissimo per cinque minuti. Ho assaggiato per regolare lo zucchero e l’aceto, affinche’ i due ingredienti abbiano un sapore bel equilibrato. Le ho messe da parte in un piatto.

3. Nella stessa padella di cottura delle cipolle ho adagiato le fette di tonno e ho distribuito il condimento di cipolle in agrodolce su ciascuna fetta. Ho aggiunto l’uva sultanina e i pinoli e mezzo bicchiere di acqua. Ho fatto cuocere a fiamma dolce per circa dieci minuti. Il piatto e’ pronto per deliziare i vostri commensali. Buon appetito!

Potete prepararlo anche il giorno prima. Diventa ancora piu’ buono!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria