Cosa è l’Istamina? L’istamina è un composto azotato presente praticamente in tutti gli organismi vegetali e animali. Nel nostro organismo è presente in quantità elevate, ha un ruolo rilevante per l’attività cerebrale, la secrezione gastrica ed ha una funzione di mediatore chimico in alcune reazioni come quelle provocate da allergie e infiammazioni, infatti, l’istamina è una sostanza ben nota a chi soffre di allergie. Oggi vi propongo un Rustico Vegano, con verdure prive di Istamina e Nichel, grazie ad un’azienda attenta a molte allergie alimentari, come Nichel e Istamina, perciò ecco una Torta Salata ricca di verdure come Melanzane, Pomodori e Cipolle!
Ingredienti:
-Farina 00 (250 gr)
-Acqua naturale temperatura ambiente 100 ml
-Olio di Riso 80 ml
-Sale fino 1 pizzico
-Bicarbonato 1 Cucchiaino scarso
Per la farcia:Cipolle Grandi come in Foto 1+ 5 Pomodori+ melanzane 1 grande +Olio extravergine d’oliva un filino + Sale fino un pizzico
Procedimento:
-Pulite le cipolle, tagliate a fette, lavate i pomodori tagliate a pezzi, sistemate in padellino un filino olio extravergine d’oliva + mezza tazzina di acqua (tazzina da caffè) un pizzico di sale e amalgamate . Fiamma bassa, moderata, per una cottura cremosa, quasi caramellata, succulenta oserei dire… davvero speciale..
-Lavate e tagliate a fette la Melanzana Grande, sistemate carta forno in teglia, distribuite le melanzane, sale e olio extravergine d’oliva, forno preriscaldato statico; gradi 180; minuti cottura 20/25. Adesso passiamo al panetto!
-Prendete una coppa, versate al suo interno acqua temperatura ambiente, Olio, Sale
-Unite alla Farina 00 il Bicarbonato. Setacciate entrambi all’interno della coppa contenente liquidi. Amalgamate prima utilizzando un semplice cucchiaio e successivamente le mani, ottenendo così un panetto morbido, omogeneo
-Avvolgete il panetto in pellicola trasparente per alimenti, lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti
-Passato il tempo, spolverate con altra Farina il piano di lavoro, stendete utilizzando il matterello, dividendo il panetto in 2 parti uguali. Tirate due sfoglie sottili (per la base e per chiudere la Torta Salata Rustica)
-Foderate utilizzando carta forno in tegame, mettete la prima sfoglia di Impasto. Farcite a cucchiaiate, sistemate la Farcia, distribuendo per tutta la sfoglia. Richiudete utilizzando la seconda sfoglia, sigillate bene i bordi.
Grandezza Media tortiera Tonda (circa 20/22cm)
-Forno preriscaldato, statico
-Gradi 180
-Minuti Cottura 18/20 dipende dal vostro forno
Buon Appetito!
Annamariachef