Tagliata di pollo alla paprika

Si sa che quando si segue un corretto regime alimentare si rischia sempre di inciampare nella monotonia che alla fine fa mollare tutto. Per questo c’è bisogno sempre più di ricette che abbiano una basso contenuto calorico ma che ci sazino e soprattutto appaghino, al contrario del solito petto di pollo e insalatina.

Ecco che, quando la monotonia sopraggiunge, mi viene sempre in aiuto questa ricetta che io adoro!!! La tagliata di pollo alla paprika. Seguendo questa ricetta il pollo resta morbido e succoso grazie alla marinatura lunga e alla sigillatura della carne in padella.

  • Preparazione: 5 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Petto di pollo
  • 1 Succo di limone
  • 1 cucchiaino Olio di oliva
  • q.b. Paprika dolce
  • q.b. Paprika piccante
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è quella di dividere il petto di pollo in due parti ed eliminare gli ossicini ed eventuali parti grasse. Una volta fatto ciò non ci resta che preparare la salsa per marinare il nostro pollo. In una ciotola bella capiente aggiungere il succo di un limone, il cucchiaino di olio extra vergine di oliva, un pochino di sale e un cucchiaino di paprika dolce. Sbattere tutto con una forchetta in modo da avere una salsina omogenea perfetta per la marinatura.

    Quindi è giunto il momento di mettere il nostro pollo a marinare coprendo la ciotola con della pellicola alimentare e riponendolo nel frigo. Molto importante è il tempo, io lo lascio sempre marinare per almeno 5 ore assicurandomi così la morbidezza della carne. Altra cosa è bene rigirare il petto almeno una volta a seconda del tempo che lo lascerete in frigo. Io lo rigiro circa dalle 2 alle 4 volte a seconda se sono in casa o meno.

  2. Trascorso questo tempo siamo pronti a partire con la cottura della nostra tagliata di pollo. La prima cosa da fare è scaldare la griglia e nello stesso momento preriscaldare il forno in modalità ventilato a 200 gradi.

    A griglia ben calda, scolare i petti di pollo dalla marinatura (attenzione: non buttare il liquido, ci tornerà utile più tardi) e sigillarli in padella da tutti i lati in modo da perdere meno liquidi possibili e non renderlo ‘stoppaccioso’.

  3. Una volta sigillato da tutte le parti lo lasciamo sulla griglia per altri 5 minuti, il tempo di creare una bella crosta caramellata e dorata.

  4. A questo punto il petto risulterà ancora crudo all’interno per questo finiremo la cottura in forno come se fosse un arrosto. Cospargere la parte superiore del pollo con un mix tra paprika dolce e paprika piccante (a seconda dei gusti) e rimuoverne l’eccesso. Mettere un po’ del liquido di marinatura in una pirofila, inserirvi anche i petti e infornare a 200 gradi in forno ventilato per circa 10 minuti.

  5. Terminato il tempo, tagliare il petto a fette spesse circa 1 o 2 centimetri, a seconda dei gusti ed ecco pronta la vostra tagliata di pollo succosa e morbidissima! L’ultima volta che ho mangiato questo piatto l’ho accompagnato con le mie deliziose Melanzane Grigliate di cui vi lascio il link.

    Questa ricetta si presta ad innumerevoli varianti, per esempio si può sostituire la paprika dolce con del peperoncino per gli amanti del piccante, oppure dare un tocco asiatico con l’utilizzo del curry, o ancora con un mix di erbe aromatiche… Spazio alla fantasia, in cucina non ci sono ostacoli.

    Buon appetito

  6. Torna alla HOME per vedere le altre ricette.

    Metti MI PIACE sulla mia pagina FACEBOOK per non perdere le ultime ricette e le ultime novità. Ti aspetto anche sul mio INSTAGRAM.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.