Focaccia rossa alla barbabietola: sofficissima e più buona e leggera che mai

Oggi prepariamo insieme la focaccia rossa. Super allegra, soffice e perfetta sia come spuntino che per una serata in allegria.

La focaccia rossa alla barbabietola è una ricetta davvero semplice e golosa che si presta benissimo come antipasto da gustare in compagnia degli amici o come pasto unico da accompagnare a proteine e verdure. Il suo colore rosso è dato solo dalla presenza del succo di barbabietola. E ciò ne fa un prodotto a tutti gli effetti sani e privo di sostanze chimiche. La scelta ideale per dar vita a qualcosa di buono e che piacerà a tutti. Questa focaccia, infatti, oltre a essere soffice è davvero leggera.

focaccia rossa
Focaccia alla barbabietola (amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la focaccia alla barbabietola

Per realizzare una focaccia così rossa abbiamo usato solo barbabietola di qualità che nel nostro caso arriva dai Fratelli Abbascià.

100 g farina 00
100 g farina Manitoba
100 g barbabietola (succo)
40 g acqua
3 g lievito di birra fresco
6 g sale
3 g zucchero
10 g olio extravergine d’oliva

197,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 197,56 (Kcal)
  • Carboidrati 36,88 (g) di cui Zuccheri 2,58 (g)
  • Proteine 6,75 (g)
  • Grassi 2,85 (g) di cui saturi 0,35 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 1,92 (g)
  • Sodio 603,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la focaccia rossa

Passaggi per la focaccia alla barbabietola

Iniziate tagliando per bene la barbabietola in modo da ottenere tanti piccoli quadrati e inserite gli stessi nel mixer o nel frullatore.

Frullate per bene in modo da tritarla al massimo e da renderla perfetta per ottenere del succo.

Sistemate la barbabietola tritata in un panno pulito e spremetelo per bene in modo da ottenere del succo. Continuate così fin quando non ottorrete 100 grammi di succo.

Quando avete abbastanza succo, aggiungete allo stesso il lievito, l’acqua e lo zucchero e mescolate per bene in modo da farlo sciogliere.

Versate tutti gli ingredienti (ad eccezione del sale) in una ciotola capiente o nella planetaria (in base a come deciderete di impastarla) e mescolate per una decina di minuti. Aggiungete il sale e continuate per altri cinque minuti. Proseguire sul piano e mettete l’impasto ottenuto a lievitare (meglio se coperto) per un paio d’ore.

Trascorso il tempo, stendete con delicatezza il composto in una teglia foderata con carta forno, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela lievitare per un’altra ora. Trascorso il tempo, cospargere con un po’ di olio e infornare a 170 gradi in forno preriscaldato, facendola cuocere per mezz’ora. Una volta pronta, la focaccia sarà pronta per essere gustata.

Il consiglio dell’Orso

Per una focaccia ancor più golosa potete aggiungere del sale Maldon sull’impasto. Amerete questa focaccia ancora di più.

Focaccia alla barbabietola
Focaccia alla barbabietola (amicoorsocafe.com)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.