Torta perfetta? Ecco gli errori da non fare mai

Oggi vi sveleremo quali sono gli errori da non fare mai quando si prepara una torta. Il modo migliore per andare a colpo sicuro, evitare di sbagliare e ottenere un risultato perfetto.

Preparare una torta che sia buona è il sogno di tutti. A volte, però, a causa di alcuni errori banali si finisce con il trovarsi davanti ad un dolce che non lievita o che si affloscia su se stesso. Particolari che possono rovinarne la buona riuscita, alterandone sia l’aspetto che il sapore.

Per fortuna, basta riconoscere gli errori più comuni ed imparare ad evitarli per ottenere un dolce che sia in grado di sorprendere tutti per la sua bellezza e la sua bontà. Ecco, quindi, quali sono gli errori da non fare mai più.

Gli errori da non fare mai quando si prepara una torta

Se il desiderio di una torta che sia bella e buona sembra essere minacciato di continuo da risultati poco sicuri e mai davvero convincenti, questo è il posto giusto per comprendere quali sono le mosse da compiere. O, per meglio dire, da non fare mai più.

immagine di torta
(Canva e amicoorsocafe.com)

Durante la preparazione di una torta, infatti, il vero problema non è tanto il cosa fare ma i passaggi a cui spesso si da poca importanza e che invece sono fondamentali per un buon risultato.

Se avete seguito la nostra ricetta per il plumcake di Quinoa con mele, ad esempio, avrete sicuramente visto come seguendone tutti i passaggi il risultato è più che garantito.

Il problema è che a volte si tende a non seguirli esattamente tutti alla lettera. E per evitare di incorrere in errori grossolani, oggi vi sveleremo quali sono quelli a cui prestare attenzione. 😉

Non seguire la ricetta

Iniziamo dal primo. La ricetta, una volta trovata quella giusta, va sempre seguita. Questa viene infatti provata e tarata più volte (noi almeno facciamo così) e cambiarne anche un solo ingrediente può comprometterne il risultato finale. Meglio, quindi, seguire sempre le indicazioni.

Usare gli ingredienti freddi

Per una buona riuscita dei composti e delle creme, gli ingredienti devono essere sempre lavorati a temperatura ambiente. Meglio evitare di usare burro e uova appena usciti dal frigorifero, quindi. Tirarli fuori con un po’ di anticipo renderà più agevole la preparazione della torta e garantirà il risultato desiderato.

Non pesare gli ingredienti

 Noi siamo i primi che amano la cucina ad occhio ma ci sono dolci che prevedono quantità precise degli ingredienti. Non curarsene può portare a problemi nella lievitazione e nella cottura, rovinando così il sapore o l’aspetto del dolce che si desidera preparare. Meglio, quindi, attenersi sempre a quanto scritto sulla ricetta.

Non preriscaldare il forno

Ebbene si. A meno che non sia espressamente indicato di non farlo, il forno deve essere sempre preriscaldato alla giusta temperatura. Omettere questo passaggio farebbe perdere momenti preziosi alla torta e ne rovinerebbe la lievitazione. È quindi molto importante che prima di mettersi a preparare si cerchi qual è la temperatura richiesta, in modo da predisporre il forno per la corretta cottura.

Aprire il forno durante la cottura

Infine, altro errore fondamentale, è quello di aprire il forno durante la cottura. Ciò si può fare (per poco) quando la torta dovrebbe essere ormai pronta e giusto per quell’istante che serve a controllarla con la famosa prova stecchino. A parte ciò, il forno non andrà mai aperto durante la cottura. Il rischio è infatti quello di far afflosciare del tutto la torta.

Imparare a riconoscere questi errori renderà la preparazione di qualsiasi torta molto più semplice e ne garantirà il risultato.

Per qualsiasi altro dubbio, non esitate a scriverci, saremo felici di aiutarvi a sfornare la torta perfetta.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.