Crostata perfetta? Evita accuratamente questi errori!

Desiderate una crostata perfetta? Oggi vi sveliamo alcuni degli errori più comuni e da evitare. Il risultato sarà unico.

Amanti delle crostate a rapporto! Che si tratti della crostata di frutta, di quella al cioccolato o di una con confettura di fragole, di sicuro vi sarà capitato di provare a realizzarne una. 

Sebbene sia una ricetta, tutto sommato, semplice, la crostata nasconde infatti alcune insidie. Si tratta di errori per lo più banali e comuni che basta conoscere per poter contare finalmente su un buon risultato. Siete pronti, quindi? Da oggi, grazie alle nostre dritte, potrete contare sulla crostata perfetta. Una che vi piacerà tanto da non poterne più fare a meno.

errori crostata
errori crostata

Gli errori da non fare mai con la crostata

Realizzare la crostata perfetta non è semplice come si pensi. Tuttavia bastano davvero alcuni piccoli accorgimenti per poter ottenere un buon risultato.

Dal seguire la ricetta giusta al trattare gli ingredienti nel modo corretto, ogni piccola fase si rivela indispensabile per la sua buona riuscita. Ecco, quindi, tutti gli errori che dovreste evitare.

Scegliere la ricetta sbagliata

Una buona frolla richiede il giusto mix di ingredienti da mettere insieme nel modo corretto. Per ottenerne una potete usare la nostra ricetta della pasta frolla classica o seguire addirittura tutte le dritte necessarie per la crostata rustica di San Valentino. Ciò che conta è che seguiate tutti i passaggi senza perderne d’occhio nessuno e, almeno per la prima volta, senza improvvisare.

Dimenticare il sale

Riguardo al punto precedente, noterete che nella nostra ricetta è previsto il sale. In molti non lo sanno ma la sua presenza (ovviamente in minima quantità) si rivela indispensabile per un sapore davvero unico. Se avete pensato di non metterlo o che si trattasse di un errore, procedete come da indicazioni, quindi. Alla fine il risultato sarà così piacevole che vi conquisterà al primo assaggio.

Comporla subito

Una volta pronto l’impasto è necessario metterlo a riposare. In questo modo si eviterà di ritrovarsi con parti più solide di altre e con una crostata che una volta composta sembra quasi sciolta. Ovviamente è anche importante non farla diventare di marmo. Il consiglio? Metterla in frigo per pochi minuti, variabili in base alla temperatura che c’è in casa e a quanto avete lavorato la frolla.

Non bucherellare la base

Una volta realizzata la crostata è davvero importante bucherellarne la base con i rebbi della forchetta. Non farlo, potrebbe infatti portare la farcitura a rendere troppo umida la base rendendola più morbida di quanto non si vorrebbe.  I buchi devono essere appena accennati e possono essere evitati in caso di crostatine piccole o di ripieni abbastanza asciutti. Il consiglio, però, è quello di farlo.

Inserire poca farcitura

La farcitura per una buona crostata è fondamentale. Questa dovrà quindi essere abbondante al punto da essere almeno della stessa altezza della base della crostata. Nel dubbio, quindi, abbondate sempre e una volta fatto, sbattete per qualche istante la crostata sul piano da lavoro. In questo modo livellerete il tutto e la crostata assumerà un aspetto davvero più bello.

Cuocerla male

Anche la cottura è molto importante e dovrebbe seguire il vostro forno o la ricetta che avete scelto di seguire. Ricordate, però, che in base alla grandezza della crostata i tempi di cottura variano e che è sempre importante tenerla d’occhio in modo da evitare che bruci. Per fortuna, non si tratta di una fase difficile da seguire.

Toglierla subito dallo stampo

Che usiate la crostatiera o il ring, la crostata ha bisogno di raffreddarsi. Se estratta prima del dovuto, infatti, rischierebbe di mordersi. Ciò dipende dal fatto che la crostata, appena cotta, è morbida e quindi più friabile. Problemi che potrete risolvere semplicemente aspettando.

Evitando tutti gli errori sopra elencati, potrete godere di un’ottima crostata. Una così buona che diventerà (se non lo è già come nel nostro caso), il vostro dolce preferito. 

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.