Come festeggiare il Martedi Grasso

Il Mardi Gras, in italiano Martedì Grasso, è l’ultimo giorno di Carnevale e anche il giorno che anticipa l’arrivo della Quaresima e di tutte le rinunce che per tradizione questa comporta. Per i fedeli rappresenta un ultimo momento di libertà e di svago prima che questi si preparino ad accogliere l’arrivo della Santa Pasqua, per tutti gli altri una ghiotta occasione per far festa.

In Italia il Martedì Grasso viene celebrato in tutte le regioni con profonde differenze legate all’aspetto cerimoniale, alla tradizione culinaria e alla pratica del travestimento. Tra i carnevali più famosi ricordiamo quello di Venezia, quello di Viareggio e quello di Cento.

In questo blog ti daremo delle idee su come festeggiare il Martedì Grasso ed alcune tra le usanze principali dell’ultimo giorno di Carnevale.

Tra i festeggiamenti più comuni ci sono grandi sfilate in maschera con carri allegorici e maschere tipiche differenti per ogni regione e città. In mezzo agli stessi cortei, tra coriandoli e stelle filanti, vengono distribuiti dolci tradizionali legati alla festività: principalmente le famose frittelle e le chiacchiere, che sono però conosciute con moltissimi nomi differenti nelle varie zone d’Italia.

idee per festeggiare un Martedì Grasso

Cosa organizzare con gli amici per il martedì di Carnevale

Proprio per via della ricchezza e della pluralità di tradizioni legate a questa festività un ottimo modo per celebrare questa giornata possono essere le gite fuori porta con gli amici per conoscere e vivere appieno nuovi e curiosi festeggiamenti, differenti da quelli tipici del proprio paese o della propria città.

Se questa possibilità risultasse difficile da realizzare, un’alternativa potrebbe anche essere di organizzare con amici il Martedì grasso con piccole o grandi feste private; includendo il maggior numero di partecipanti di diversa provenienza in modo da poter condividere le tradizioni di differenti realtà.

Un’ alternativa ancora più semplice ma dal successo assicurato è sicuramente  potrebbe inoltre essere la partecipazione con gli amici ai festeggiamenti del Martedì di Carnevale della propria città per stare in compagnia in un clima di festa e spensieratezza collettiva. Prosegui la serata nei vari locali che organizzano ogni anno feste a tema per tutti i gusti, il divertimento sarà garantito.

idee per il martedì grasso l'ultimo giorno di Carnevale

Festa in casa per Martedì Grasso

Festeggiare in casa il Martedì Grasso potrebbe essere, dunque, una buona opzione alternativa ai caotici festeggiamenti pubblici cittadini e agli spostamenti fuori porta. Si tratta di un’occasione di condivisione più intima delle tradizioni ma anche più coinvolgente e partecipata.

Festeggiare insieme ai propri amici in un contesto privato è sicuramente un momento di puro divertimento e libertà che dà modo di sperimentare i costumi più strambi e divertenti; godi del buon cibo e della buona compagnia.

Questa possibilità consente, inoltre, di dare sfogo alla creatività, a partire dalla scelta del proprio travestimento, proseguendo con il tema della festa, fino alle scelte legate all’allestimento e alla decorazione delle varie aree della casa.

come festeggiare il martedì grasso in casa

Apparecchiare la tavola per carnevale fai da te

Come abbiamo già detto, il festeggiamento del Martedì Grasso è indissolubilmente legato alla tradizione culinaria di ogni regione. Proprio per questo motivo uno degli aspetti da non trascurare è l’allestimento della tavola per l’ultimo giorno di Carnevale, focolare attorno al quale si sviluppano i festeggiamenti.

Si può partire dalla scelta del tema, procedendo poi attraverso la ricerca degli accessori adatti oppure scegliendo di realizzarli direttamente in casa liberando l’estro creativo. Aspetti da non trascurare sono:

  • La scelta della tovaglia;
  • la scelta dei centrotavola e dei segnaposto personalizzati;
  • la scelta dell’illuminazione;
  • la scelta dei vari elementi principali: piatti, bicchieri e posate.

come apparecchiare la tavola per Martedì Grasso

Precedente Spaghetti al Nero di Seppia con Sugo alla Puttanesca