Spaghetti con Pesto alla Genovese

P150608004

Buona Domenica di fine giugno a tutti!! Oggi vi propongo un classico  primo fresco estivo e non solo della cucina Ligure Il pesto alla Genovese che ho cucinato con gli spaghetti farmo! Io adoro il pesto e adoro gli spaghetti con pesto alla genovese!!! Per preparare gli spaghetti con pesto alla genovese bisogna preparare innanzitutto il Pesto! Lo potete preparare con il mortaio il classico attrezzo, oppure il frullatore, il tritatutto o il mixer ad immersione insomma avete l’imbarazzo della scelta. E’ la seconda ricetta che vi propongo con il basilico…ma per me l’estate ha il profumo del basilico!! Iniziamo dagli ingredienti.
Ingredienti per 4-5 persone
400 gr di Spaghetti (Farmo)
2 spicchi di aglio
50 gr di foglie di basilico
70 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di pecorino romano(se piace io non l’ho messo)
100 ml di olio extravergine d’oliva
20 gr di pinoli (o mandorle o noci)
Procedimento
Lavate le foglie di basilico, e asciugatele per bene, anche se non andrebbero lavate ma pulite accuratamente ma per sicurezza meglio lavarle). Schiacciate gli spicchi d’aglio,e mettete tutti gli ingredienti nel mortaio o nel frullatore. Io usato il tritatutto. Iniziate a tritate il tutto finemente. Deve diventare una crema. Nel frattempo lessate gli spaghetti scolateli e condite con il pesto.
Gli spaghetti con pesto alla Genovese sono un primo fresco e gustoso. E il pesto si presta per la preparazioni di svariati piatti!!!  Buon Appetito


Tante sfiziose ricette per le tue occasioni speciali

Il mio libro di ricette SENZA GLUTINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.