Merluzzo con crema e spezie ricetta light

Merluzzo con crema e spezie, ricetta light senza glutine..Un signor merluzzo.. davvero Per Bene!

Stamattina impresa fantozziana! Ovvero niente di nuovo! Assurdo ma certe giornate sembrano proprio non finire! Sveglia alle 7.30.. alzata alle 7.45 dopo che mio padre ha bussato ripetutamente a tutte le finestre per far alzare Ray per andare a scuola! Nel frattempo la piccola si è svegliata! Falla riaddormentare!

Ok.. colazione succulenta… O-o caffe, latte di soia e cereali! E cominciamo a preparare la tavola per dipingere!

Pennelli, pittura tutto pronto.. Ore 11.. bimba sveglia, vestita e portata dalla nonna.. infila giacca e stivali vai a prendere Ray a scuola.. a casa, senza neanke togliermi la giacca mangio qualcosa al volo.. ma davvero al volo! Una mela, un po’ di prosciutto e crackers! Che pranzo ragazzi! Poi tenta di rimetterti a lavorare mentre ogni tanto, tra una pennellata e l’altra, due righe a Tina e un commento ai blog! Sempre per terminare il giro perso di un mese!

E fin qui tutto normale!… Se il pc potesse parlare!! Pittura, crackers, farina, di tutto di più.. ! Va beh!… Ore 13.40 squilla il cellulare, numero privato.. Pronto? Pronto signora è il corriere.. si stacca la linea.. prima telefonata… seconda: Pronto signora è il corriere c’è un pacco per lei..si stacca la telefonata.. terza: Signora è il corriere.. e fin qui ho capito!! O-o … bene, dove si trova? Sono in piazza… e io: allora, scenda, non la 1 la 3 traversa.. e lui: no signora, salite perchè devo fare un’altra consegna.. bene.. infilati gli dstivali.. perchè la giacca l’avevo ancora addosso e corri in piazza… arrivo.. non c’è nessuno.. e ora?? 4 telefonata: Signora sono il corriere… a ridaglie!.. dov’è lei??  O-o .. io? in piazza ovvio! e lei? sono sceso! 😀 …no comment.. riscendo e lo vedo! 5 telefonata..  Signora non scenda.. salgo io! :-).. ..ma tanto devo scendere! va beh! che bello mi da il pacco! Atmosfera Italiana! sono contentissima!

E di corsa scendo a casa.. Mia sorella: mi dai i campioni delle bomboniere e il lavoro fatto devo consegnare?.. scendo, tolgo gli stivali, prendo tutto, rimetto stivali, salgo consegno..scendo!!!! Mi tolgo la giacca e mi do da fare per un minimo di pulizie!… Con i guanti infilati.. Signora!?? Signora?!… cavolo! il tecnico della caldaia! é arrivato! mezz’ora prima eh!.. va beh! esco.. bla, bla, bla.. si mette all’opera per sostituire la vecchia.. ritorno alle mie faccende e nel frattempo una email di sunflower in cui le spiego la mia giornata fantozziana.. e lei: noi donne abbiamo 100 mani! Non c’è cosa più vera! Diciamoci la verità.. un po’ ci piace anche!

Riprendo a pulire..  Signora??.. e mo?? Ke vo’? (il tecnico) esco.. fortuna c’è un bel sole caldo dopo la pioggia fino a qualche ora prima.. Signora non c’è qualcuno che può darmi una mano per togliere la caldaia? è un po’ pesante!.. e io: ci sono io! (wonder woman) che ce vo’!.. e lui mi ha guardato con una faccia quasi a dire.. Povero me dovrò fare tutto da solo! ….. togliamo la caldaia.. tolgo la caldaia! per l’appunto! e torno a pulire! Finisco e nel frattempo mio figlio che chiama perchè voleva venire giù con la cuginetta! Insomma mi fate finire oggi!!??? o cominciare??? non saprei! Araba!!! vedi?? anch’io sono una casa caduta come dico a Tina certe volte!

Mah! meno male che non tutti i giorni sono così o quasi!!!! e deve ancora finire 😀

Con questa ricetta partecipo ai contest: di Sunflower e di Giallo zafferano, l’ingrediente del mese

Perchè questo titolo? perchè il merluzzo è un pesce molto versatile, lo puoi preparare in tantissimi modi, non ti delude! Io non posso nemmeno mangiarlo, sono intollerante ma ogni tanto..

Un gusto semplice, dolce forse, non deciso..

Ieri sera a cena.. merluzzo! Sono abituata a mangiarlo semplicemente lesso per questioni di tempo ma ieri proprio non mi andava e siccome sono in vena artistica… sul tavolo sono piena di barattoli di pittura e pennelli :-D! Ho creato.. una semplicità unica ma veloce, saporita e fa anche bella figura!

Pochissimo tempo per la preparazione, meno di 10 minuti a parte la cottura del pesce.. poi ecco il risultato!

Ingredienti:

1 merluzzo medio

2 cucchiai di farina di riso

2 cucchiai circa di acqua

mezzo limone non trattato

bacche di ginepro

dragoncello

Per decorare:

dragoncello

fettine di limone

buccia di pomodoro

Procedimento:

Lessare il merluzzo dopodichè liscatelo e spellatelo.

Nel forno con il grill essiccate la buccia di uno o due pomodorini..

Prepare la salsa, finta besciamella oserei dire, mettere in un pentolino sul fuoco l’acqua, la farina di riso, le bacche e scorza di limone tagliata a pezzetti,  amalgamate per bene, lasciar cuocere pochissimi minuti, spegnete e unite il dragoncello.

In un piatto da portate disponete le fettine di limone.

Disponete il pesce versate la crema, sminuzzate le bucce di pomodoro essiccate, una spolverata di dragoncello e qualche bacca per decorare..

Bon appétit..

9 Risposte a “Merluzzo con crema e spezie ricetta light”

  1. ahahhaha routine!!! pure il corriere rintronito ti ci voleva!!!aveva ragione il tecnico ti ha vista mingherlina avrà pensato ma arò si avvia questa???ahhaha

  2. che giornata!!!!! mi sono stancata anche io solo a leggerti!!!
    ma le tue giornate sono tutte cosi’ ????
    baciottoli

  3. Che giornata!!!! e meno male che non sono tutte così, anche se è verissimo che abbiamo cento mani.
    Il merluzzo non lo cuciniamo spesso, ma questa tua ricetta è speciale, a noi piacciono le salse e abbiamo molto gradito quella che hai preparato tu!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

  4. Ammappate che fatica, mi sono immedesimata troppo! Carissima, intanto prenditi 5 minuti e riposati 😉 nel mentre ti riposi ti comunico che la inserisco con grande piacere al Contest (dopo tutta ‘sta fatica direi che non può essere altrimenti).
    grazie di cuore ne’
    bacioni
    Sonia

  5. Vero, certe giornate sono assurde…ma poi almeno si ha qualcosa da raccontare, no? 🙂
    Un bacione, e intanto mi salvo questo pesciolino leggero e gustosissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.