Semi di zucca tostati

Non buttate mai mai mai via i semi zucca, fatene degli ottimi Semi di Zucca Tostati!
Nella stagione delle zucche io faccio raccolta di semi per poi servirli come aperitivo super-salutare. I semi di zucca anzitutto sono alcalinizzanti per l’organismo. Poi sono ricchi di ferro, magnesio, zinco ed omega3. Insomma conservateli sempre e fatene un buon uso!!!

semi di zucca tostati

Preparazione Semi di Zucca Tostati

Aprite la vostra zucca ed estraete tutti i semi. Lasciate da parte solo gli eventuali semi ancora non completamente formati, li riconoscerete perché sono molto sottili, quasi trasparenti. Lavate bene i semi pulendoli da tutti i filamenti. Non è facile, ci si mette un bel po’ di tempo… Quando i semi saranno puliti asciugateli tamponando con della carta assorbente. A questo punto, mentre sono ancora un po’ umidi, potrete condirli. Io in questa occasione ad esempio li ho semplicemente salati, altre volte invece li ho anche cosparsi di paprika dolce o con un pizzico di polvere di peperoncino. Le ricette che trovate sul web vi indicheranno di passare i semi in un goccio d’olio o di burro. Io non lo faccio, li lascio al naturale, solo leggermente salati e li dispongo ben distanziati su una teglia coperta da carta forno.
Infornate i semi di zucca nel forno statico a 160 gradi e fateli tostare 10 minuti per lato. Poi spegnete il forno e lasciateli all’interno finchè il forno non si raffredderà completamente. In questo modo completeranno pian piano il processo di essiccazione.

Ricordate che da una zucca media ricaverete all’incirca un vasetto di semi, quindi regolatevi se, per esempio, li volete servire come stuzzichini per un aperitivo.

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!