Frolla di farro al cacao

Oggi propongo una frolla di farro al cacao, con una ricetta alternativa alla mia solita frolla perché invece del burro ho usato un olio di semi vegetale e invece dell’uovo ho usato l’acqua… quindi è molto veggie!!!
E’ stata molto apprezzata, anche se qualcuno ha notato che era diversa dal solito… forse solo un po’ meno burrosa e zuccherina … ma era assolutamente voluto, perché poi ho riempito la frolla con una ricotta molto dolce, aromatizzata alle more, che ha compensato!

frolla di farro al cacao

Ingredienti per la Frolla di Farro al Cacao (dose per 8 tortine)

  • 300 gr di farina di farro
  • 80 gr di zucchero di canna (polverizzato, a velo)
  • 70 gr di olio di semi (io di girasole)
  • 70 gr di acqua fredda
  • 50 gr di cacao
  • mezza bustina di lievito
  • 1 cucchiaino d’insaporitore agli agrumi

Per il ripieno:

  • 250gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 3-4 cucchiai di marmellata di frutta a piacere (io o usato fragole e more)

frolla di farro al cacao

Procedimento frolla di farro al cacao

Setacciate la farina in una bacinella ampia e aggiungete cacao, zucchero, insaporitore agli agrumi e lievito. Unite alle farine l’olio e iniziate ad amalgamare con le mani o con l’aiuto di una planetaria (io faccio sempre così 😉 ). Aggiungete l’acqua fredda poco a poco. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto e morbido di forma sferica. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti la frolla in frigorifero. In realtà per questo tipo d’impasto senza burro non servirebbe far riposare la frolla… ma io d’abitudine la faccio riposare ugualmente.

Mentre la frolla riposa, imburrate e infarinate con un po’ di cacao 8 formine da crostatina.
Togliete la frolla dal frigorifero, appiattite leggermente il panetto tondo e dividetelo in 8 spicchi di uguale dimensione, su una spianatoia infarinata. Stendete una per volta le porzioni di frolla e ricoprite lo stampino. Tagliate con un coltello la frolla in eccesso che esce dai bordi.
In ciascuno degli stampini mettete una manciata di legumi secchi, che serviranno da peso per tenere bassa la frolla.
Infornate le crostatine nel forno statico pre-riscadato a 180 gradi per 15-20 minuti (il tempo dipende dal forno ma considerate che ci vorrà meno di una crostata di grandi dimensioni).
Se vi resta della frolla… naturalmente infornate anche qualche biscottino… sarà sempre gradito!

Una volta sfornate le tortine, ancora calde, riempitele con una semplice crema ottenuta frullando la ricotta, con lo zucchero e una marmellata a piacere (io fragole, more o lamponi). Decorate infine le vostre tortine con frutti di bosco a piacere.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!