Fiore di sfoglia

Se volete stupire i vostri invitati con un vero e proprio capolavoro, preparate il Fiore di Sfoglia. Seguendo poche semplici mosse, otterrete un antipasto coreografico che sarà un’ottima alternativa alla solita torta salata. Cerco sempre sul web ricette coreografiche e quando ho visto la versione dolce e salata del fiore di sfoglia ho voluto subito provarla. Il fiore di sfoglia è assolutamente perfetto anche per la classica cena imprevista in settimana, quando tornando tardi dall’ufficio scoprite di avere ospiti. A questo proposito un consiglio: tenete sempre un paio di rotoli di sfoglia tonda in frigorifero e qualche affettato come ad esempio pancetta, speck o anche del semplicissimo prosciutto cotto, come in questa ricetta!!! State tranquille, non è necessario avere molta manualità… il fiore riuscirà sicuramente senza problemi e farà fare un figurone anche alle meno esperte ai fornelli 😉

fiore di sfoglia

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia tonda
  • 150gr di pancetta affumicata a fette
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.
  • paprika dolce q.b.

Preparazione del Fiore di Sfoglia

fiore di sfoglia

Stendere la sfoglia, punzecchiarla con una forchetta e spennellarla con un po’ d’uovo sbattuto. Coprire la sfoglia accuratamente con uno strato a piacere di prosciutto oppure pancetta affumicata oppure ancora speck. Sovrapporre la seconda sfoglia, anch’essa leggermente punzecchiata. Porre al centro del cerchio un bicchiere o una scodellina di dimensioni non troppo grosse. Ritagliare tanti spicchi di sfoglia partendo dalla forma centrale fino ai bordi.
A questo punto potrete iniziare a creare il fiore, arrotolando via via due strisce alla volta una verso destra (con la mano destra) ed una verso sinistra (con la mano sinistra). Fate fare tre giri ad ogni striscia.
Quando avrete terminato questa operazione spennellate anche la parte superiore del fiore con l’uovo sbattuto.
spolverate con del pecorino grattugiato e della paprika dolce q.b.

Infornate il fiore nel forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Servite il fiore di sfoglia, invitando i vostri ospiti a staccare i petali uno via l’altro per gustarli anche come fosse un finger food.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!