Filetti di scorfano gin lemon e menta glaciale

Mi sono ispirata ad un cocktail per cucinare i Filetti di Scorfano Gin Lemon e Menta Glaciale, in crosta di zucchine. Risultato piacevole e interessante. Di semplice e rapida preparazione questo secondo piatto risulta anche particolarmente leggero e adatto in caso di dieta.
Una curiosità… ho utilizzato la Menta Glaciale al posto della più tradizionale Menta Piperita, trovandola in un giardino quasi per caso. Studiando meglio l’utilizzo e le proprietà officinali di questa erba aromatica ho poi scoperto che ha proprietà antibatteriche, balsamiche e espettoranti. Particolarmente adatta dunque anche per tisane o decotti.

scorfano gin lemon e menta glaciale

scorfano gin lemon e menta glaciale

scorfano gin lemon e menta glaciale

 

Ingredienti

  • 4 filetti di scorfano
  • Gin (io Beefeater Dry Gin)
  • un limone
  • farina di riso q.b.
  • sale aromatizzato (o sale grosso e bacche di pepe rosa)
  • qualche foglia di menta glaciale
  • 4 zucchine
  • olio evo

Preparazione Filetti di Scorfano Gin Lemon e Menta Glaciale

Pulire quattro filetti di scorfano (non hanno una gran resa, quindi se servirete questo piatto come piatto unico vi consiglio di considerarne due a persona) e passarli nella farina di riso. Questo passaggio non è necessario, ma vi consentirà di dare maggior consistenza al fondo di cottura, in modo da poterlo poi raccogliere e distribuire sui filetti una volta cotti. Metteteli in una pirofila a marinare con un giro d’olio, il succo di un limone ed una quantità equivalente di gin (dose 1 a 1). Salate a piacere, meglio se con un sale profumato, come quello aromatizzato al pepe rosa, particolarmente consigliato su tutti i tipi di filetti di pesce. Adagiate sui filetti alcune foglioline di menta glaciale, circa due per ogni filetto. Tagliate delle zucchine per il lungo, ottenendo strisce non troppo spesse e ricoprite completamente i filetti. Aggiungete ancora un filo d’olio, di sale e di menta a pezzettini sopra alle zucchine. Lasciate marinare i filetti almeno mezz’ora, poi infornate in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 30 minuti. A tre quarti di cottura girate rapidamente le zucchine in modo che si rosolino da entrambe le parti.

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!