Cosce di Pollo Tandoori con Patate Rustiche

Le mie cosce di pollo tandoori, sono una personale interpretazione del famoso piatto indiano, che propongo accompagnate da un bel piatto di patate rustiche, spadellate con tanto di buccia! Questa preparazione senza grassi è perfetta anche per chi è in dieta, naturalmente accompagnata con una bella insalatina… al posto delle patate 🙂

La miscela tandoori masala, che si trova in alcuni supermercati specializzati in prodotti etnici oppure anche on-line è composta principalmente da peperoncino, coriandolo, chiodi di garofano, cardamomo, cannella e zenzero…. quindi fate attenzione ad eventuali allergie!

Mi piace molto cucinare con queste spezie, perché il loro profumo mi ricorda tantissimo il periodo in cui stavo in Inghilterra … dove si sa che non si mangia benissimo… quindi spesso mi ritrovavo a mangiare dell’ottima cucina indiana ed in particolare il chicken tandoori!

cosce di pollo tandoori

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • 4-6 cosce di pollo
  • miscela tandoori masala q.b.
  • un cucchiaio di aneto
  • 6 patate medio-grosse
  • olio evo
  • un rametto di timo

Preparazione Cosce di Pollo Tandoori con Patate Rustiche

Anzitutto cercate di pulire il più possibile le cosce di pollo, sfilando la pelle; ricordatevi che deve essere anche un piatto da dieta… quindi meglio senza pelle 😉
In un piatto mettete la miscela tandoori, l’aneto e del sale grosso, mescolate il tutto e fate girare bene il pollo nella miscela fino a che non sarà completamente rosso.
Mettete le cosce di pollo direttamente sulla griglia del forno e inserite una teglia al di sotto, in modo che raccolga gli eventuali grassi che coleranno durante la cottura. Forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, al massimo (dipende dal vostro forno… con un forno ventilato 20 min sono sufficienti).

patate rustiche

Mentre il pollo è in forno, lavate molto bene le patate e tagliatele a spicchi, come si fa con le mele o le pere. In un’ampia padella antiaderente versate un filo d’olio evo, in modo da coprire tutto il fondo. Non mettetene troppo, l’obiettivo non è friggerle. Disponete le patate ordinatamente da un lato in padella e tagliuzzateci su un rametto di timo. Lasciatele cuocere per circa 6-8 minuti da un lato. Poi giratele ordinatamente e lasciatele rosolare per altri 6-8 min max dall’altra parte. Negli ultimi minuti spolveratele con del sale grosso.

A questo punto, il pollo sarà pronto e in contemporanea le patate saranno perfette!

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!