Cipolla di Tropea brasata al vino rosso

La cipolla di Tropea brasata al vino rosso è una preparazione di base interessante ed utile per comporre diversi piatti molto originali. La consiglio, ad esempio, per i seguenti utilizzi:
– così com’è per un ottimo riso Carnaroli alla cipolla di rossa di Tropea e gorgonzola piccante
– come paté da servire in accompagnamento a formaggi stagionati
– come mousse da servire su crostini di qualsiasi tipo
Sorprenderete i vostri ospiti con un gusto davvero inusuale!

Cipolla di Tropea brasata al vino rosso

Ingredienti

  • almeno 300 grammi di cipolla rossa di Tropea
  • 1/3 di vino rosso (io un Nebbiolo)
  • olio evo q.b.
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.

Preparazione della Cipolla di Tropea brasata al vino rosso

Pulite le cipolle, tritatele abbastanza finemente (ma non troppo) e mettetele in una pentola sufficientemente ampia. Fatela rosolare in olio extra-vergine d’oliva, come per fare un soffritto, solo per qualche minuto e quando inizia ad appassire, incominciate ad annaffiarla con il vino rosso lentamente, in modo che evapori progressivamente, perdendo la sua parte alcolica. Dal momento che vivo in provincia di Novara, io scelgo sempre un rosso della mia zona, normalmente un Nebbiolo. Una volta aggiunto tutto il vino, fate brasare la cipolla a fuoco lento per circa 45-50, tenendola sempre umida con un po’ d’acqua in modo che non frigga e non si bruci. Non si deve aver paura di abbondare con il vino; la cipolla di Tropea, già rossa di suo, deve assorbirlo e assumere un colore rosso scuro risultando alla fine brasata. Verso la fine della cottura, quando il liquido si sarà ristretto aggiungete anche un cucchiaino di zucchero per farla leggermente caramellare e sale a vostro gusto.

Lasciate raffreddare la preparazione e conservatela in freezer, preferibilmente sotto vuoto. Alla prima occasione la potrete scongelare al volo per fare un’ottimo riso Carnaroli alla cipolla rossa brasata, da mantecare con un po’ di gorgonzola piccante.

patè di cipolla

Se desiderate invece ottenere un paté di cipolla rossa da presentare in tavola per accompagnare dei formaggi, frullate le cipolle brasate con un mixer – senza aggiungere liquidi – fino ad ottenere un composto fine e omogeneo.
Se Infine volete ottenere un’originale mousse di cipolla rossa, frullate le cipolle brasate con un mixer, aggiungendo a piacere una robiola o del mascarpone.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!