Biscottini profumati cocco e mandarino

Questi biscottini profumati cocco e mandarino sono ideali per l’ora del tè, ma non solo! Sono velocissimi da preparare, profumati, leggeri e senza glutine, quindi perfetti anche a colazione o per un caffè dopo cena. Ci metterete meno di mezz’ora per produrre un vassoio di questi biscottini, riuscita sicura!
Questa sera, tornata dall’ufficio, li ho preparati al volo per un’occasione speciale, un incontro con una compagna di Liceo che non vedevo da quasi 30 anni… li ho dunque dedicati a Chiara!

biscottini cocco e mandarino

Ingredienti

(dose per circa 20-25 biscottini)
  • 150 gr di cocco essiccato
  • 2 uova medie
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di farina di riso
  • un cucchiaio di insaporitore agli agrumi (con prevalenza mandarino e clementine) oppure scorzette molto fini di mandarino
  • zucchero a velo qb

Preparazione Biscottini Profumati Cocco e Mandarino

Sbattere le uova in una ciotola (per questa preparazione a mano, va benissimo) e poi aggiungere l’insaporitore agli agrumi e lo zucchero. In questo caso, l’insaporitore utilizzato è in prevalenza a base di mandarino e clementine, quindi ha un inconfondibile profumo molto intenso e piacevole. Incorporare bene lo zucchero nelle uova finchè otterrete un composto liscio. A questo punto aggiungere il cocco disidratato e la farina. Se il composto risultasse troppo secco, aggiungere solo un goccino di latte (equivalente a 3 o 4 cucchiai). Incorporare bene le farine con la forchetta e poi proseguire con le mani finchè il composto vi sembrerà abbastanza omogeneo e lavorabile. A questo punto formate delle piccole palline e disponetele su di una teglia ricoperta con carta da forno.

biscottini cocco e mandarino

Fate cuocere 15 minuti in forno statico preriscaldato a 120 gradi.

Togliere dal forno quando saranno leggermente dorati e far riposare per qualche minuto prima di spolverare con lo zucchero a velo e, a piacere, anche con altro insaporitore agli agrumi con prevalenza mandarino.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!