UVA BRINATA AL CIOCCOLATO

UVA BRINATA AL CIOCCOLATO

Se non avete mai provato la fonduta di cioccolato non sapete cosa vi perdete.

Dopo questa premessa posso dirvi che l’anno scorso per la prima volta ho provato ad immergere un acino d’uva nel cioccolato, un’esplosione di gusto, delicatezza e spettacolo.

Provate a fare questo dolce velocissimo per i vostri ospiti, è facile ma come vedete anche elegante, e se non avete ospiti fatelo per voi, per coccolarvi un po’.

E poi, chi lo dice che i finger food sono solo salati? Provate a proporre questo sfizioso dessert durante un aperitivo oppure, portalo a casa di amici in alternativa alla solita bottiglia di vino, perché come dice la nostra nonna “non si va mai a casa della gente a mani vuote”, e poi fateci sapere quanti complimenti avete ricevuto.

Ma ora mettiamoci al lavoro!

uva brinata 1

INGREDIENTI

– 1 grappolo di uva nera

– 1 grappolo di uva bianca

– 2 albumi

– 150 g di zucchero

– 70 g di cioccolato fondente

Uva 3

PROCEDIMENTO

Laviamo ed asciughiamo l’uva.

Stacchiamo gli acini ed immergiamoli nell’albume sbattuto, facciamoli rotolare nello zucchero di semola per bene.

Copriamo una teglia con della carta da forno ed adagiamoci sopra i nostri chicchi ad asciugare, ci vorrà circa mezz’ora.

Nel frattempo sciogliamo la nostra cioccolata fondente in un pentolino antiaderente, aggiungendo un cucchiaio di latte se necessario.

Prendiamo una sac a poche usa e getta, tagliamo un pezzettino piccolissimo di punta in modo che fuoriesca poca cioccolata.

Impiattiamo come più ci piace la nostra uva ormai secca, e decoriamola con la cioccolata.

Piccolo suggerimento, se mangiate l’uva quando la cioccolata è ancora calda l’effetto sarà strabiliante e le vostre papille ringrazieranno ma potrebbe essere un’ottima idea per un dolce da preparare in anticipo, magari il giorno prima, se abbiamo in programma di avere ospiti.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

uva  2

Ringraziamo Montemaggi per la meravigliosa alzatina.