SEPPIE CAVOLFIORE e FAGIOLI

SEPPIE CAVOLFIORE e FAGIOLI

Oggi cuciniamo un secondo piatto leggero ma completo a base di pesce, seppie cavolfiore e fagioli.

La preparazione in padella rende la ricetta veloce da preparare senza dover poi ripulire tutta la cucina come avviene solitamente quando si cucina il pesce.

Il cavolfiore rimane croccante, il sapore delle seppie è la base della ricetta e i fagioli completano il quadro amalgamando il tutto!

Alla nostra famiglia questa ricetta con seppie cavolfiore e fagioli piace moltissimo, provatela con noi!

seppie cavolfiore e fagioli 4

INGREDIENTI

– 500 g seppie già pulite

– 1 scatola di fagioli bianchi cannellini

– 1 cavolfiore

– olio evo

– sale

– pepe

– aglio

– peperoncino

seppie cavolo e fagioli 3

PROCEDIMENTO

Se come me avete acquistato le seppie già pulite siete avvantaggiati, altrimenti vi basterà aprirle, sciacquarle per bene, togliere “l’occhio” e la pelle. Sono davvero semplicissime da pulire a differenza del pesce con le lische!

Tagliamo il nostro cavolo tenendo solamente le cime, mettiamole in una padella antiaderente a cuocere con un bicchiere d’acqua e chiudiamo con un coperchio per circa 10 minuti.

Nel frattempo scoliamo e laviamo per bene i nostri fagioli cannellini per privarli di tutti i conservanti che contengono le scatolette.

Quando il cavolo sarà quasi cotto scopriamolo, aggiungiamo un aglio schiacciato, i nostri fagioli e le seppie pulite.

Schiacciamo qualche fagiolo con la forchetta in modo che la polpa fuoriesca e renda il piatto ancora più saporito.

Ultimiamo la cottura, aggiustiamo di sale e pepe, spolveriamo con il peperoncino e serviamo con un ottimo olio di oliva crudo e portiamo in tavola le nostre seppie cavolfiore e fagioli.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

seppie, cavolo e fagioli 1

 con questa ricetta partecipo al contest Cavoli, che Ricetta! del blog Pixelicious, di Sara

bannercavolo72dpi

2 Risposte a “SEPPIE CAVOLFIORE e FAGIOLI”

  1. Ciao Aylin e ciao fratelli 😀 Ho già inserito questo gustosissimo piatto tra i secondi, e ti ringrazio tanto! Strano che non riesci a commentare, se apro il link che tu stessa hai inserito nel bannerino io lo vedo lo spazio per i commenti… Mh, indagherò! E sono d’accordo con te, odio le votazioni a suon di “mi piace” e se capita di partecipare a contest che hanno questo metro di giudizio lo faccio solo quando non è il solo (tipo che c’è il premio in base al numero di “mi piace” ma anche il premio decretato da qualche testa pensante insomma!)… E non mi faccio pubblicità elemosinando “mi piace” perchè lo detesto 😛 Vabbè detto questo di nuovo mille grazie e buon anno anche a te e ai tuoi fratelli! 🙂

I commenti sono chiusi.