CUPCAKE TORRONE E MANDORLE

CUPCAKE TORRONE e MANDORLE

Abbiamo creato questi cupcake torrone e mandorle ricoperti con ganache al cioccolato, per ringraziare Sperlari, la nota marca produttrice di torroni, per averci scelto come foodblogger per partecipare alla Festa del torrone che si terrà a Cremona dal 15 al 23 Novembre 2014, cliccando QUI troverete tutte le informazioni sui numerosi eventi organizzati, ma di questo bellissima iniziativa vi racconteremo tutto dettagliatamente dopo esserci stati il 16 novembre, ora prepariamo questi meravigliosi cupcakes torrone e mandorle.

cupcake torrone e mandorle

INGREDIENTI per 12 cupcakes

– 125 g burro ammorbidito

– 125 g farina autolievitante

– 3 uova

– 125 g zucchero semolato

– 25 g mandorle

– 50 g torrone classico alla mandorla Sperlari

– 50 g torrone gran soffice alla mandorla Sperlari.

– 20 ml di latte

per la ganache 

– 100 g di cioccolato fondente

– 200 ml di panna freschissima

cupcake torrone e mandorle

PROCEDIMENTO

Accendiamo il forno a 190 gradi.

Tagliamo il torrone classico in pezzetti e facciamolo sciogliere in un pentolino con il latte, mescolando in modo che non si attacchi.

In una ciotola montiamo per bene il burro ammorbidito con lo zucchero fino a quando non otteniamo un composto morbido e spumoso, a questo punto aggiungiamo la farina setacciata e le uova alternandole tra di loro.

Con l’aiuto di un robot tritiamo le mandorle e aggiungiamole al composto.

Quando il nostro torrone sarà completamente sciolto, versiamolo nel composto e mescoliamo, in modo che si distribuisca in modo uniforme.

Versiamo l’impasto nei pirottini di carta, messi nelle apposite pirofile, riempiendoli per circa 3/4.

Tagliamo il torrone gran soffice in 12 quadretti ed infiliamoli nel composto; quando i cupcakes lieviteranno il torrone sarà incorporato perfettamente.

Mentre i cupcake torrone e mandorle stanno cuocendo prepariamo la nostra ganache:

Sciogliamo la cioccolata fondente a bagnomaria mescolando per bene; riponiamo la nostra cioccolata in frigo per farla raffreddare per circa 20 minuti, a questo punto aggiungiamo la panna freschissima (meglio ancora se l’abbiamo messa in freezer 5 minuti, manterrà meglio la montatura) e montiamo con una frusta elettrica, otterremo una favolosa ganache.

Facciamo raffreddare i cupcake torrone e mandorle e poi decoriamoli con la ganache al cioccolato aiutandoci con una sac a poche.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

cupcake torrone e mandorle