Polpettone “mano mozzata”

Questa è la terza ricetta a tema Halloween che pubblico e sicuramente è la più “spaventosa”. A questo punto permettetemi di fare una precisazione: io non amo la festa di Halloween, non è nella nostra tradizione e non la sento mia. Ultimamente va di moda e nella mia città (sono sicura però, che anche altrove si verifica lo stesso) è tutto un fiorire di feste a tema, di zucche, streghe e di iniziative che celebrano questo giorno.

Chiunque segue questo blog sa che ho dei figli e al maggiore piace questa festa, e quando l’anno scorso si è travestito da zucca si è molto divertito. E’ per lui che ho preparato questa ricetta e quelle che vedrete nei prossimi giorni, sinceramente mi ha fatto piacere vederlo contento e stupito… Ma poi qui a casa mia non ci sono decorazioni a tema …

Ho pensato, però che ad altre persone questa festa potesse piacere e che magari potevano aver piacere a preparare una cena tipica considerando anche il fatto che quest’anno Halloween viene di sabato ecco perchè ho deciso di condividere con voi queste ricette in modo che, volendo poteste preparare una cena o un pranzo completo a tema.

A me oltre la mano sono venuti 4 piccoli polpettoncini, quindi regolatevi….. In ogni caso il piatto secondo me merita fatelo magari dandogli una forma più tradizionale  😀

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 650 g Carne bovina (macinata)
  • 1 Uova
  • 2 cucchiai Pangrattato
  • una Patata (medio-grande)
  • una Carota
  • 1/2 Cipolla
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pelate la patata e lessatela. Nel frattempo pulite la carota e tritatela nel mixer. In una ciotola capiente mescolate la carne con la carota e la patata lessa schiacciata. Aggiungete poi l’uovo, il sale e mescolate ancora (questa operazione si può fare con un mixer ma io ho preferito impastare con le mani…). Con l’impasto formate una mano, vi conviene modellare la carne direttamente sulla teglia ricoperta con la carta forno in modo da non rischiare di romperla. Per le unghie usate dei pezzetti di cipolla e usatane striscia anche per simulare l’osso del polso.

  2. In una ciotola mettete l’olio il pangrattato e mescolate, con questo trito cospargete la superficie della mano.

  3. Infornate per 45 minuti a 180°C in modalità statica.  La parte più delicata viene ora… infatti una volta cotta dovrete portare la mano integra a tavola altrimenti addio effetto scenico…. Per questa operazione procedete con calma aiutandovi con un paio di palette (io ho chiesto anche a mio marito un aiuto) per sollevare la mano e procedete in modo deciso ma con cautela… Impiattate e servite. Io ho messo il polpettone mano mozzata su un letto di spinaci…

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *