Torta veloce pere e cioccolato

Torta veloce pere e cioccolato

La Torta veloce pere e cioccolato è molto soffice, profumate e saporita, non è una torta complicata, possono farla tutti, magari insieme ai bambini, che in questo modo mangeranno di sicuro la frutta.

Torta veloce per e cioccolato

Torta veloce pere e cioccolato

Ingredienti:
Se avete un vasetto di yogurt da 125 ml potete usare quello come misura oppure un bicchiere non troppo grande.

  • 1 vasetto e mezzo di zucchero
  • 3 uova
  • 3 vasetti colmi di farina + un pò per la teglia e le pare
  • 1 vasetto scarso di olio + quello per ungere la teglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere colmo di latte + ½ tazzina da caffè per sciogliere il lievito.
  • 2 pere ( io per questa che vedete in foro ne ho usata 1, ma è poca)
  • ½ bicchiere di cacao amaro

Preparazione:

Mescolate lo zucchero con le uova intere , usate un frullino elettrico o una frusta a mano, dovete ottenere un composto spumoso e chiaro.

Unite la farine e l’olio, mescolate alla velocità minima, quando saranno amalgamati, aggiungete il latte ed il cacao.

Sciogliete il lievito per dolci nel latte con un cucchiaino, comincerà a gonfiarsi, fatelo cadere direttamente nel composto preparato prima, continuate a mescolare per un minuto.

Imburrate ed infarinate una tortiera, io ne ho usata una da 24 cm.

Sbucciate le pere, tagliatene un a cubetti di circa 1 cm di lato, l’altra dividetela a metà, poi in quattro e ricavate da ogni quarto delle fettine sottili.

Mettete poca farina in un piatto e infarinate i cubetti di pera, poi scrollateli bene, in questo modo con cadranno sul fondo della torta.

Accendete il forno a 180°.

Coprite il fondo della tortiera con 1/3 dell’impasto, sistemateci sopra i cubetti di pera infarinati, ricoprite con il resto dell’impasto e decorate la superficie con le fettine di pera.

Infornate e cuocete per circa 30 minuti (tenendo presenti la variabile forno).

Per verificare se è cotta all’interno potete utilizzare un stecchino lungo, che dovrà risultare asciutto.tortaperecioccolato

Nota personale 🙂

Da pochissimo è stato il mio compleanno (ieri 🙂 ) e i miei uomini hanno deciso di portarmi a cena fuori, ma una torta a casa ci voleva almeno per spegnere le candeline…è di buon augurio, però siccome nessuno di noi ama particolarmente le torte pasticciate, ho pensato di fare questa Torta veloce di pere e cioccolato, non è altro che una rivisitazione della mia torta di mele sciuè sciuè, che faccio spesso e che mangiamo a colazione e merenda, oggi invece abbiamo iniziato la giornata con la torta veloce di pere e cioccolato.

Seguimi anche sula mia pagina facebook Stellina in cucina

2 Risposte a “Torta veloce pere e cioccolato”

  1. Prima di tutto di nuovo auguri Stella!!! Poi complimenti per questa super golosa torta!!! Io adoro il cioccolato e le torte di mele… e questo mi sembra un ottimo accostamento di sapori: Cioccolato.. pere e yogurt… da provare assolutamente!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *