TORTA DI RISO DOLCE CARRARINA

Buongiorno a tutti!

Giust’appunto dopo i “bagordi” di Ferragosto, metto una bella ricetta di torta di riso dolce…una cosa leggera leggera :-D. La torta di riso dolce è una torta tipica qui dalle mie parti. Metto le due versioni che si fanno a casa mia, la prima è la nostra preferita, un po’ più “completa” e ricca, rielaborata da noi, con alcune leggere modifiche, partendo da una ricetta base contenuta in un ricettario locale dal titolo “Le Ricette Marinelle”, una bellissima raccolta di ricette tipiche della zona scritta da Giuseppe Menconi a cura delle Delegazioni di Apuania e di Parma dell’Accademia Italiana della Cucina.

La seconda, ricetta, invece, è stata raccolta da mia mamma quando da La Spezia (nello spezzino la torta di riso viene fatta solo salata) si è trasferita qui a Carrara.

In ogni caso a noi piace rigorosamente con uno strato sottilissimo di riso e tantissima crema!

Ricetta n. 1

TORTA DI RISO DOLCE CARRARINA

Ingredienti:

1 litro di latte fresco intero

10 uova medie

13 cucchiai colmi di zucchero

100 gr. di riso

buccia grattugiata di 1 limone

sale

1 cucchiaio di zucchero liquido aromatizzato alla vaniglia oppure 1 bustina di vanillina oppure una bacca di vaniglia (facoltativo)

Preparazione:

Lessare il riso in acqua salata, scolarlo e lasciarlo raffreddare.

Mettere 3 cucchiai colmi di zucchero in una teglia di circa 22 cm di diametro, porre sul fuoco e far caramellare, senza mescolare, fino a quando tutto lo zucchero diventerà marrone-trasparente. Far ruotare il caramello per coprire tutta la base della tortiera e i bordi.

Amalgamare con una frusta a mano le uova e il restante zucchero, unire la scorza di limone grattugiata e, poco per volta, il latte. Aggiungere il riso, mescolare e versare nella teglia con il caramello.

Cuocere in forno caldo ventilato a 180° C per circa 45-50 minuti e comunque finché la superficie non si presenterà a chiazze gialle e bruno scuro.

Da gustare rigorosamente fredda.

Rielaborazione della ricetta tratta dal ricettario “Le Ricette Marinelle”

Ricetta n. 2

TORTA DI RISO DOLCE CARRARINA 

Ingredienti:

100 grammi di riso

1 litro di latte intero fresco

8 uova

300 grammi di zucchero

1 bicchierino di liquore tipo anice

un pizzico di vaniglia (facoltativo)

burro quanto basta per ungere la teglia

Preparazione:

lessare il riso in acqua salata, scolarlo e lasciarlo raffreddare in una teglia a bordi alti unta di burro. Amalgamare bene il latte, le uova, lo zucchero, aggiungere il liquore e la vaniglia. Versare il composto sul riso, infornare a calore medio fino a che la superficie della torta non assume un colore bruno.

Buon appetito!

16 Risposte a “TORTA DI RISO DOLCE CARRARINA”

  1. Torta di riso.. mai provata sai? io che non amo moltissimo l’anice potrei sostituirlo con un altro liquore, magari solo un pochino di rum.. ma la proverò!mi piace ciao a presto

    1. Ciao!
      Anche a me l’anice non piace in effetti. Si, il rum potrebbe andare, oppure nulla, oppure puoi fare la prima versione che secondo me è molto più buona!

  2. Grazie di questa ricetta …..mi ricordo quando la faceva mia mamma….lei faceva solo due dolci…la zuppa inglese con le pastarelle (noi bimbi così chiamavamo le gallette) e la torta di riso 😀 devo provare a farla e vedere cosa ne pensano i miei ragazzi !!

    1. Prego, anzi grazie a te per il commento! Siete anche voi di queste parti oppure la torta di riso dolce è tradizionale anche da voi?

    1. Piacere mio! Il tuo blog mi piace moltissimo! 🙂
      Io sono stata colpita dalla tua frittata con le patate viola, bellissima! Peccato che non si riescano a trovare facilmente dalle mie parti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *