COLONNE DI POMPEI AL TONNO FRESCO

La ricetta di oggi è una ricetta del sud, colonne di pompei al tonno fresco, la pasta di Gragnano, il tonno, il mare e il sole!

 La magnifica pasta di Gragnano oltre alla sua qualità ormai consacrata ha la particolarità di essere una “vera opera d’arte”. Formati ruvidi e perfetti con delle forme particolarissime e dai nomi simpaticissimi ed evocatori. Come queste Colonne Pompei, dei lunghissimi fusilloni che hanno la caratteristica di rimanere sodi e ruvidi dopo la cottura per poi sposarsi felicemente con il sugo preferito. Io li ho preparati così: INGREDIENTI :

250 g. di  pasta La Fabbrica della Pasta di Gragnano formato Colonne di Pompei, olio di oliva ( io olio  Pietro Coricelli ) , uno spicchio di aglio, 20 pomodorini piccadilly, 300 gr di tonno fresco a tocchetti, vino bianco mezzo bicchiere, panna da cucina vegetale e prezzemolo. Il procedimento è molto semplice, preparate un soffritto di olio e aglio  e aggiungeteci i pomodorini tagliati, per 5 minuti, dopo aggiungete il tonno a tocchetti, nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e continuate la cottura del sughetto facendo evaporare mezzo bicchiere di vino bianco nel tonno, aggiungete se necessario un po di acqua di cottura e una volta scolata la pasta aggiungere la panna e amalgamate il tutto. Una spolverata di prezzemolo e buon appetito!colonne di pompei al tonno fresco

Precedente BONTA' DIVINA Successivo CARCIOFI FRITTI ALLA SENAPE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.