Praline LIGHT cocco e nocciole

Ciao a tutti! Si, sono impazzita per le praline e le farei ogni giorno, sono leggerissime e senza grassi, golose ma senza farmi sentire in colpa, anzi, essendo fatte con la ricotta sono anche proteiche e veramente leggere!
Queste Praline light cocco e nocciole sono come quelle semplici al cocco, l’unica differenza è che ho aggiunto la vaniglia al composto di ricotta che lo rende più profumato e dolce e una nocciola tostata all’interno della pralina che la rende più golosa e croccante.
Che dire? Sono una vera goduria, piccole prelibatezze dietetiche di sole 65 calorie l’una!

Qualcuno mi ha fatto notare che le mie praline hanno ben 15 calorie in più di quelle originali… questo è vero ma le praline al cocco originali pesano solo 10 grammi l’una e apportano 60 calorie, le mie praline pesano ben 25 grammi l’una e apportano solo 65 calorie. Quindi 25gr di praline originali a pari peso delle mie apportano quasi 150 calorie, la differenza c’è eccome e sono felicissima!

Ma eccovi la mia ricetta delle Praline light cocco e nocciole, super facile da realizzare!

 

Praline light cocco e nocciole

 

Ingredienti per 6 praline da 65 calorie l’una

  • 100gr di ricotta light – io Santa Lucia
  • Diete Tic a piacere (io ne ho messe 20 gocce)
  • 25gr di farina di cocco disidratato*
  • farina di cocco per infarinare q.b.*
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 6 nocciole tostate

* questi alimenti sono a rischio di contaminazione e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Ciotola in vetro Pyrex

.__________________________

Spatola in silicone

.__________________________

Frusta a mano

.__________________________

Diete Tic Dolcificante

.__________________________

Nocciole Piemonte 500gr

.__________________________

Procedimento

  • Per preparare queste favolose praline light al cocco e nocciole mescoliamo molto bene la ricotta con il dolcificante, uniamo i semi della mezza bacca di vaniglia e il cocco, mescoliamo per amalgamare per bene, ora chiudiamo la ciotola che abbiamo utilizzato con la pellicola trasparente e mettiamola in frigo per 30 minuti, così il composto si compatterà al meglio.
  • Tiriamo fuori il composto e pesiamo 20gr per ogni pallina, diamogli la forma rotonda e infiliamo nel centro una nocciola tostata, ora passiamo le praline ripiene nella farina di cocco, non se ne attaccherà molto intorno, giusto quel tanto da renderle “pelosette”.
  • Ora posizioniamole nei pirottini di carta o su un piatto da portata come ho fatto io e poi nel frigo fino al momento di degustarle.

A me sono venute fuori esattamente 6 praline light al cocco e nocciole ma se voi avete bisogno di una dose maggiore raddoppiate le dosi degli ingredienti per la quantità di palline che vi serviranno.

👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le RICETTE LIGHT E DIETETICHE IN ARRIVO!

*

SE VUOI FAR PARTE DEI MIEI GRUPPI FACEBOOK ISCRIVITI 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️

❤️GIOVI LIGHT AND FRIENDS❤️ 

❤️”BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.