RISOTTO ALLA CARBONARA

Il risotto alla carbonara, è un primo piatto davvero originale e goloso caratterizzato da sapori decisi. Riesce ad unire il classico risotto preparato con il brodo al condimento di uova e pancetta della famosa pasta tipica della tradizione italiana. Questa versione invece, è sicuramente meno diffusa ma altrettanto buona. Adatta a chi vuole sorprendere e conquistare i propri commensali con un piatto di grande effetto, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia.

Alcuni potrebbero “storcere il naso” all’idea di utilizzare un condimento che è nato per la pasta su di un risotto, ma vi assicuro che il successo è davvero garantito.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-Carnaroli 350g

-pancetta affumicata a cubetti 150g

-tuorli 4

-panna da cucina 100ml

-parmigiano grattugiato q.b.

-vino bianco 1/2 bicchiere

-brodo vegetale 1,5L

-sale/pepe/noce moscata q.b.

In una ciotola, mettete i tuorli e il parmigiano. Amalgamate bene il tutto con una forchetta. Aggiungete ora la panna da cucina in modo da ottenere una crema fluida. Insaporite con pepe e noce moscata.

Rosolate la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Non appena risulterà croccante, toglietela dal fuoco e ponetela in una ciotola servendovi di una schiumarola.

Prendere ora una pentola abbastanza capiente e versateci il grasso che la pancetta ha rilasciato durante la cottura.

Scaldatelo e fate tostare il riso. Sfumate con del vino bianco. Portate il riso a cottura aggiungendo man mano il brodo.

Ponete la cremina a bagnomaria sulla pentola contenente il brodo per pochi minuti, mescolando spesso ed evitando la coagulazione dei tuorli.

A circa metà cottura, aggiungete la pancetta e aggiustate di sale, tenendo presente che la pancetta è già un ingrediente abbastanza sapido.

A cottura del riso spegnete il fuoco e mantecatelo con la cremina all’uovo. Servite il risotto alla carbonara con una spolverizzata di pepe.