Torta di pane e cioccolato

Per il cenone di Capodanno avevo acquistato un panettone gastronomico da farcire e presentare come antipasto al posto delle solite tartine. Qualcosa deve essere andato storto perché al momento di affettarlo si è sbriciolato quasi tutto e mi è stato impossibile utilizzarlo. Presa da uno sconforto molto vicino al panico, ho pensato a quello che avrebbe detto Fantozzi: “Il panettone gastronomico è una c… pazzesca!” Dopo di che è scattato il piano B e al suo posto ho preparato crostini di vario genere a base di baguette. Ieri ho cercato una ricetta che mi permettesse di smaltire tutto questo pane in eccesso e ho trovato questa: una torta morbida, non troppo cioccolatosa, molto adatta anche per la colazione. Almeno il dannato panettone gastronomico è servito a qualcosa…

Ingredienti:

200 gr. di pane raffermo

1 bicchiere di latte

100 gr. di burro morbido

150 gr. di zucchero

3 uova

100 gr. di cioccolato fondente

120 gr. di farina

40 gr. di fecola

1 bustina di vanillina

2 cucchiaini di lievito per dolci

la punta di un cucchiaino di bicarbonato

2 manciate di gocce di cioccolato

Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare una teglia diametro 24. Spezzettare il pane e coprirlo con il latte. Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.

Lavorare a crema il burro con lo zucchero, unire le uova una per volta, il cioccolato fuso e il pane strizzato. Mescolare bene e unire farina, fecola, vanillina, lievito e bicarbonato setacciati insieme.

Versare l’impasto nella tortiera, cospargerlo di gocce di cioccolato e infornare per 50-60 minuti.

La fonte della ricetta è il libro “Cioccolato per tutti i gusti” edito da Gribaudo.

[banner]

2 Risposte a “Torta di pane e cioccolato”

  1. Beeeeella 😀
    ma sicuro viene uguale alla tua anche con il pane raffermo normale…?te lo chiedo siccome l’impasto del panettone gastronomico è differente dal classico e quindi il risultato potrebbe variare di parecchio…

    1. secondo me puoi usare tranquillamente il pane raffermo normale e vedrai che il risultato sarà anche migliore del mio. 🙂

I commenti sono chiusi.