Torta di farina di nocciole e cioccolato

Ho scoperto di avere una predilezione per la farina di nocciole. E’ quel che si dice un ingrediente versatile: la si può usare per preparare biscotti, crostate e torte; si abbina bene con la marmellata, soprattutto quella di lamponi e, naturalmente, con il cioccolato. E’ il caso di questa piccola grande torta che ho arricchito con pezzetti di cioccolato al latte dell’uovo di Pasqua. Non devo certo spiegare che cosa evoca l’unione delle nocciole e del cioccolato…

Ingredienti:

90 gr. di margarina o burro morbido

2 uova a temperatura ambiente

90 gr. di zucchero di canna

100 gr. di farina di nocciole

60 gr. di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

80 gr. circa di cioccolato al latte dell’uovo di Pasqua spezzettato con le mani

Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare una teglia diametro 20.

In una terrina lavorare il burro a crema insieme allo zucchero. Unire le uova, uno alla volta, mescolando bene. Aggiungere le farine e il lievito precedentemente mescolati insieme. Per ultimo il cioccolato spezzettato. Versare l’impasto nella teglia e cuocere per 30 minuti circa. Vale la prova stecchino. Spegnere il forno e lasciare il dolce altri 5 minuti. Estrarlo, farlo raffreddare e sformarlo.

Volendo si può decorarlo con un po’ di zucchero a velo.

Laura, del blog Zampette in pasta, ha rifatto la mia ricetta in versione mini cake. Troppo carini. La ringrazio per la fiducia!

Un’altra versione della ricetta la potete trovare nel blog La gatta fa le fusa ed io il punto croce tra i fornelli. Grazie a Sweetmiaomiao!

[banner]

2 Risposte a “Torta di farina di nocciole e cioccolato”

  1. Ciao , ho provato questa tua torta con le nocciole, l’ho trovata nel blog di Laura “Zampette in pasta” , in famiglia è piaciuta , solo che la mia rispetto alle vostra è cresciuta poco !!!grazie per averla postata , la metto anche nel mio blog con riferimento a te se non ti dispiace
    ciao!

    1. ciao, grazie a te. Anche la tua versione è venuta bene, non deve crescere molto… Io l’ho cotta in una teglia piccola, diametro 20. Ho messo il link della tua ricetta anche nel mio post. grazie della fiducia!

I commenti sono chiusi.