Torta cocco-ciocco-menta

Fino a poco tempo fa guardavo con sospetto le torte di colore verde. Quando le scorgevo sui tavoli dei buffet alle feste di compleanno le evitavo apertamente preferendo dirigermi sulle più rassicuranti crostate o sulle classiche torte di cioccolato. Mi sono dovuta ricredere. Questo in particolare è un dolce fresco e goloso in cui la menta si unisce perfettamente all’abbinamento super-collaudato del cocco e del cioccolato. L’altro vantaggio è che si prepara dosando gli ingredienti con il vasetto da 125 gr. dello yogurt.

Ingredienti:

2 uova

1 vasetto di zucchero

1 vasetto di yogurt al cocco

1 vasetto di sciroppo alla menta

1 vasetto di farina di cocco

2 vasetti di farina

1/2 bustina di vanillina (facoltativa)

1/2 bustina di lievito

1 vasetto scarso di olio di semi

Procedimento:

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, la menta, il cocco, la farina la vanillina, l’olio, il lievito e infine gli albumi montati a neve.

Versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 28-30 cm. Cuocere in forno caldo per 40-50 minuti a 170°-180°.

Una volta sfornata la torta, quando è ormai tiepida, si fa sciogliere a bagnomaria circa 100 gr. di cioccolato fondente con un pò di latte e lo si spalma sulla superficie della torta, spolverizzando con un pò di farina di cocco.

 

4 Risposte a “Torta cocco-ciocco-menta”

  1. Ciao, ho eseguito perfettamente il procedimento, però la torta mi è venuta bassina, pensavo venisse un pò altina, qualcuno mi saprebbe dire qualke motivo?

    1. ciao Valentina, mi dispiace che la torta sia risultata bassa. Forse le uova non erano montate bene (devono incorporare aria così in cottura la torta si alza) o forse la teglia usata era troppo grande. spero almeno che il sapore ti sia piaciuto, al di là dell’altezza. grazie per avermi scritto. ciao!

I commenti sono chiusi.