Torta alla farina di castagne

torta alla farina di castagne 3La mia amica Manuela, che conosce la mia passione per le castagne e i loro derivati, mi ha passato la ricetta di questa torta extra soffice e profumata. E’ talmente buona che l’ho preparata due volte in due giorni. La seconda volta, infatti, l’ho regalata a mio fratello che condivide con me (e con il resto della famiglia) la predilezione per questo delizioso frutto autunnale.

Ingredienti:

200 gr. di farina di castagne

50 gr. di farina 00

3 uova

100 gr di zucchero di canna

150 gr. di burro semifuso

mezzo bicchiere di latte

mezza bustina di lievito per dolci

1 pizzico di vaniglia in polvere

1 pizzico di sale

torta alla farina di castagneProcedimento:

Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare una teglia diametro 22. Setacciare insieme la farina di castagne, quella 00 e il lievito. Il passaggio è molto importante perché la farina di castagne tende ad avere dei grumi. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero il sale e la vaniglia usando le fruste alla massima velocità per 5-6 minuti. Poi unire, alternandoli a piccole dosi, il burro a filo, le farine a cucchiaiate e il latte fino ad esaurimento degli ingredienti, sempre sbattendo. Alla fine deve risultare un impasto che assomiglia ad una mousse. Versarlo nella teglia e livellarlo leggermente. Cuocere per 30 minuti circa. Vale la prova stecchino. Una volta freddo, si può cospargere il dolce con zucchero a velo.

torta alla farina di castagne 2Note:

Una variante interessante, suggeritami dalla mia amica, è quella di sostituire una parte di farina di castagne, ad es. 30 gr., con del cacao.