Torta al cioccolato

Grosso errore fare una torta al cioccolato con un bimbo piccolo che gira per casa a piede libero. Per prima cosa cerca di infilare le dita nel cioccolato fuso bollente e poi, una volta sformato il dolce, quando stai facendo le foto, allunga la sua manina per tentare di “scortecciarlo”. Questa era la mia prima torta al cioccolato e devo dire che assomiglia alla famosa torta cioccolatino, morbida e umida al suo interno e con una leggera crosticina croccante all’esterno. Molto buona, purtroppo, infatti crea dipendenza…

Ingredienti:

40 gr. di farina bianca

100 gr. di zucchero

125 gr. di cioccolato fondente

100 gr. di burro

4 uova

un pizzico di sale

Procedimento:

Per prima cosa ho imburrato e infarinato una teglia con cerchio apribile diametro 20. Poi ho sciolto a bagnomaria il cioccolato e il burro, unendo poi 80 gr. di zucchero.

In una piccola ciotola ho rotto le uova: 3 rossi più 1 uovo intero. In un’altra ciotola ho messo gli albumi e li ho montati a neve con un pizzico di sale e il rimanente zucchero.

Ho versato i tuorli nella terrina contenente il cioccolato fuso e tiepido e ho mescolato con una spatola. Poi ho unito delicatamente gli albumi a neve mescolando dal basso verso l’alto. Per ultima la farina, sempre mescolando con cura.

Ho cotto in forno per circa 30 minuti in forno caldo a 180°, statico. Volendo si può guarnire il dolce con un pò di zucchero a velo.

La ricetta è presa dalla rivista ufficiale della “Prova del cuoco”.

[banner]

2 Risposte a “Torta al cioccolato”

  1. amo fare i dolci ma la torta al cioccolato non è tra i miei cavalli di battaglia. Proverò questa ricetta sperando che mi venga bene. Farò sapere!

I commenti sono chiusi.