Biscotti al cocco e mandorle

Ecco dei friabilissimi biscotti preparati con farina di riso, quindi adatti anche ai celiaci, profumati di cocco e mandorle. Posso senza dubbio inserirli tra i biscotti più buoni che abbia mai preparato da quando ho aperto questo blog. Volendo si può sostituire la farina di riso con farina 00.

Ingredienti:

160 gr. di farina di riso (o, se si preferisce, farina 00)

75 gr. di zucchero a velo

160 gr. di burro

35 gr. di mandorle tritate finemente

35 gr. di farina di cocco

1 uovo

q.b. di mandorle in scaglie (facoltativo)

Procedimento:

La ricetta originale – che appartiene al blog “Una cucina tutta per sè” e che trovate qui – dice semplicemente di impastare tutti gli ingredienti fino a creare un panetto. Io ho seguito il procedimento che uso di solito per fare la pasta frolla e che prevede l’uso del mixer.

Ho inserito nel vaso la farina di riso, le mandorle tritate finemente, la farina di cocco e il burro tolto dal frigorifero e tagliato a pezzettini. Poi ho premuto 3 o 4 volte il tasto “pulse”. Dopo di che ho unito l’uovo e lo zucchero a velo, premendo ancora per 2 o 3 volte. A questo punto risulta un composto piuttosto bricioloso che ho trasferito in una terrina abbastanza grande da lavorarlo brevemente con una mano in modo da formare un panetto che ho avvolto in pellicola e posto in frigorifero a riposare per 2 ore.

Trascorso questo tempo, ho acceso il forno a 180°, modalità statico. Ho infarinato bene il piano di lavoro e il mattarello, e ho steso la pasta a uno spessore di mezzo cm. Poi con la formina di media grandezza a forma di fiore ho intagliato i biscotti e li ho posti sulla placca foderata di carta forno. Volendo si possono decorare con mandorle a scaglie. Ho cotto per 15 minuti, fino a una leggera doratura. Ho estratto la placca e ho lasciato i biscotti ancora 5 minuti, poi, siccome tendono a sbriciolarsi facilmente, li ho trasferiti su una gratella usando la paletta per friggere.

[banner]

 

2 Risposte a “Biscotti al cocco e mandorle”

    1. grazie mille, sei gentilissima!
      il problema è che oltre a farli mi piace anche mangiarli… 😉

I commenti sono chiusi.