Muffin ai lamponi e cioccolato bianco

Nella mia dispensa il cioccolato bianco non manca mai. Quando però, pochi giorni fa, ho cercato la tavoletta appena comprata proprio per realizzare questa ricetta mi sono accorta che ne mancava metà! A colpo sicuro ho accusato mio marito che però ha negato ciò che era evidente (lo sportello della credenza in cui era riposta è troppo in alto per poter attribuire l’ammanco al nostro bimbo). Alla fine ne ho dovuto utilizzare mezza dose rispetto a quella prevista dalla ricetta. La prossima volta dovrò stare più attenta se non voglio rischiare di rimanere senza le mie golose materie prime…

Questi muffin racchiudono in sé una piccola perfezione: il sapore fresco e un po’ acidulo del lampone si sposa a meraviglia con l’estrema dolcezza del cioccolato bianco. E’ un mix che ancora non avevo provato.

Ingredienti per 6 muffin:

100 gr. di farina

75 gr. di zucchero

1 vaschetta di lamponi

60 gr. di burro fuso

1 uovo

1/2 vasetto di yogurt naturale o alla vaniglia

100 gr. di cioccolato bianco in gocce o scaglie (io 50 gr. per il motivo di cui sopra)

1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

Accendere il forno a 180°, ventilato. Sbattere l’uovo con lo zucchero usando una frusta a mano. Unire lo yogurt e continuare a mescolare. Poi la farina setacciata con il lievito, il burro fuso e tiepido e infine il cioccolato bianco. Versare una cucchiaiata di impasto in ogni incavo dello stampo da muffin e distribuirvi un paio di lamponi. Versare il resto dell’impasto e distribuire sulla superficie di ogni dolcetto altri due lamponi. Cuocere per 20-25 minuti.

Note:

temendo che sprofondassero sul fondo dei muffin, ho leggermente infarinato i lamponi prima di aggiungerli.

[banner]