Girandole di primavera

Sul calendario Paneangeli 2010, nel mese di marzo, ho trovato la ricetta di questi coloratissimi biscotti, morbidi e profumati di vaniglia, che dovrebbero piacere molto anche ai bambini. Un pò per necessità, un pò per errore, ho dovuto cambiare leggermente la ricetta e il procedimento.

Ingredienti:

300 gr. di farina bianca

100 gr. di zucchero a velo

1/2 fialetta di aroma vaniglia

1 uovo

1 pizzico di sale

125 gr. di burro

1/2 bustina di lievito

Per decorare:

175 gr. di marmellata di albicocche

Palline colorate

Procedimento:

In una terrina capiente ho setacciato insieme la farina e lo zucchero, ho aggiunto il sale, l’uovo, l’aroma, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini e il lievito setacciato. A questo punto ho dovuto aggiungere un paio di cucchiai di latte per finire di stemperare. Ho ricavato un panetto che ho riposto in frigo per mezzora avvolto in pellicola trasparente.

Ho acceso il forno a 170° in modalità ventilato. Ho steso la pasta con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm. e ho ricavato dei biscotti a fiore utilizzando formine diametro 8 e diametro 4. Ho fatto cuocere per circa 10 minuti.

Una volta freddi, al centro di ogni biscotto grande ho depositato mezzo cucchiaino di marmellata, fatta prima bollire, e ho coperto con un biscotto piccolo. Ho spennellato i petali con la marmellata e ho decorato con palline colorate.

Note:

Per errore ho messo una bustina intera di lievito anzichè mezza, per cui i biscotti sono risultati un pò più gonfi del previsto.