Crostata alla marmellata di amarene

 

La crostata è un dolce per tutte le stagioni, adatta per concludere un pranzo o una cena, per accompagnare un tè, ma anche da portare a un picnic o a una grigliata. Questa l’ho preparata sabato visto che avevo degli amici a cena.

La ricetta della pasta frolla è quella contenuta nel libro di Sonia Peronaci Le mie migliori ricette, con qualche piccola variante.

Ingredienti:

300 gr. di farina

1 tuorlo

1 uovo intero

150 gr. di burro

130 gr. di zucchero

la scorza di un limone non trattato

un pizzico di sale

500 gr. di marmellata di amarene

Procedimento:

Ho versato nel mixer la farina, il sale e il burro tolto dal frigo e fatto a pezzetti con il coltello. Ho frullato fino ad ottenere un composto sabbioso. Ho versato il tutto sulla spianatoia, ho aggiunto lo zucchero, il limone e le uova. Ho impastato con le mani fino ad ottenere un panetto che ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per mezz’ora.

Ho acceso il forno a 180° in modalità ventilato. Ho steso il 2/3 del panetto con il mattarello ad uno spessore di circa 4 mm. Ho disposto la pasta in una tortiera imburrata e infarinata (diametro 26), lasciandola più alta lungo il bordo e bucherellando il fondo con una forchetta. Ho versato la marmellata livellandola con un cucchiaio. Con la pasta rimasta ho formato delle strisce utilizzando la rotella tagliapasta e le ho disposte sulla torta creando la classica griglia delle crostate. Ho messo in forno per circa 45 minuti.

Ho fatto raffreddare il dolce, l’ho trasferito su di un sottotorta e l’ho spolverizzato con poco zucchero a velo.

La marmellata che ho utilizzato è quella delle amarene del nostro frutteto, ma è molto adatta anche quella di prugne: l’asprigno del frutto, infatti, ben si accompagna al dolce della pasta frolla.

Note:

Rispetto alla ricetta del libro di Sonia Peronaci ho utilizzato un uovo intero e un tuorlo anzichè due tuorli. Infine, non ho spennellato la torta con un uovo sbattuto prima di infornarla.

[banner size=”468X60″ align=”alignright”]