Ciambelle di farro e avena alle gocce di cioccolato

ciambelline farro avenaOggi avevo voglia di un dolcetto dalla consistenza croccante e che mi permettesse di consumare un po’ di farine alternative che si sono ammucchiate in dispensa in questi mesi. Così sono nate queste ciambelline croccanti e dall’aspetto rustico, molto adatte per la colazione sia con il latte che con il tè. E in più sono prive di glutine. Naturalmente possono essere preparate con farina 00 e burro morbido al posto del burro di soia, mantenendo le stesse quantità.

Ingredienti:

100 gr. di farina di farro integrale

100 gr. di farina di avena integrale

50 gr. di farina di granoturco macinata fine

100 gr. di burro di soia

1 uovo

100 gr. di zucchero di canna

1 pizzico di sale

mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

la punta di un cucchiaino di bicarbonato

2 manciate di gocce di cioccolato

ciambelle farro avena 2Procedimento:

In una terrina miscelare le farine, il sale, la vaniglia e lo zucchero. Unire il burro a pezzetti e lavorare il tutto con una mano creando un ammasso di briciole. Unire l’uovo e lavorare fino ad ottenere una sorta di panetto. Aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare ancora un po’ il panetto per farle penetrare nell’impasto. Mettere in frigo a riposare per mezzora.

Accendere il forno a 180°. Stendere il panetto tra due fogli di carta forno ad uno spessore non troppo sottile. Ricavare le ciambelle con i taglia pasta e infornare per circa 20 minuti.

ciambelle farro avena 3Note:

Il burro di soia io lo trovo in erboristeria. Ha la consistenza della margarina e quindi non c’è bisogno di tirarlo fuori dal frigo in anticipo.