Biscotti alle nocciole

 

La ricetta di questi biscotti alle nocciole e granella di cioccolato l’ho trovata sul sito del Cucchiaio d’argento (www.cucchiaio.it). Si preparano in un attimo e sono davvero buoni.

Ingredienti:

200 gr. di farina

1 uovo

160 gr. di zucchero

100 gr. di nocciole

80 gr. di burro

100 gr. di granella di cioccolato

Procedimento:

Ho preriscaldato il forno a 180° e ho fatto fondere il burro. In una terrina capiente ho versato la farina e ho aggiunto l’uovo leggermente sbattuto, poi lo zucchero, le nocciole spezzettate e, non avendo trovato la granella, le gocce di cioccolato. Ho impastato il tutto e aggiunto a filo il burro sciolto e tiepido. Dal panetto che risulta ho prelevato delle piccole palline, tipo polpette, e le ho leggermente appiattite. Le ho sistemate sulla placca ricoperta di carta forno e fatte cuocere per 15 minuti.

I biscotti ottenuti sono buoni, profumano di nocciole, ma purtroppo si sono induriti presto. Probabilmente ho sbagliato la modalità del forno: ho scelto il ventilato, in questo modo lo zucchero si è come cristallizzato facendo l’effetto “cemento”. Peccato. Cercherò di rifarli quanto prima con il forno statico.

[banner size=”468X60″ align=”alignright”]

2 Risposte a “Biscotti alle nocciole”

    1. Non saprei… puoi provare a ridurlo un pò sperando che i biscotti non diventino troppo secchi…

I commenti sono chiusi.