Biscotti alla farina di castagne

Quando sopraggiunge la fine dell’estate, l’unica cosa che riesce a sollevarmi il morale, oltre alla bellezza del paesaggio che qui dove vivo, tra collina e montagna, si riveste di bellissime sfumature, è la certezza che nella nuova stagione troverò i miei frutti preferiti: le castagne! Al momento ancora non se ne vedono ma io ho deciso di giocare d’anticipo preparando questi fantastici biscotti alla farina di castagne, che comunque si trova tutto l’anno nei supermercati. E’ inutile dire che io preferisco di gran lunga quella dolce e profumata che si trova sfusa in certi negozietti di montagna a partire da dicembre…

Ingredienti:

50 gr. di farina bianca

100 gr. di farina di castagne

100 gr. di burro

100 gr. di zucchero a velo

3 tuorli

un pizzico di sale

q.b. di granella di nocciole

Procedimento:

Come per una normale pasta frolla, ho inserito nel vaso del mixer le farine, il sale e il burro freddo a pezzetti. Ho azionato il tasto pulse 3 o 4 volte. Ho aggiunto i tuorli, lo zucchero e la granella e ho “frullato” fino ad ottenere un composto bricioloso. L’ho prelevato e ho formato una palla che ho messo in frigo a riposare per 20 minuti avvolto nella pellicola.

Ho acceso il forno a 180°, ho steso la pasta a 5 mm. di spessore e ho intagliato i biscotti. Li ho cotti sulla placca ricoperta di carta forno per 10-12 minuti. Li ho estratti e fatti raffreddare sulla gratella.

La ricetta appartiene al blog “Un biscotto al giorno” e potete trovarla qui.

[banner]

2 Risposte a “Biscotti alla farina di castagne”

    1. grazie a te di questa fantastica ricetta! li faccio spesso perchè mio fratello li adora e me li chiede tutto l’anno. Abbiamo origini montanare e quindi adoriamo le castagne e tutto ciò che se ne ricava 🙂 a presto!

I commenti sono chiusi.