Blanquette di vitello (versione meno calorica)

La blanquette di vitello è un tipico secondo piatto francese. Io ho preferito optare per una versione meno calorica, togliendo burro e panna.

Ingredienti x 2 persone

-600 g di spalla di vitello sgrassata

-1 carota

-1 gambo di sedano

-3 fettine di limone

-1 tuorlo d’uovo

-1 mazzetto di erbe aromatiche (alloro,salvia,rosmarino)

-1 chiodo di garofano e quanche granello di pepe bianco

-20 g di maizena

Preparazione:

Tagliare a pezzetti la carne, come per lo spezzatino, e metterla in una pentola. Ricoprire d’acqua e portare a ebollizione. Schiumare, aggiungere qualche fettina di limone, i pezzetti di carota, sedano, il mazzetto di erbe aromatiche, il chiodo di garofano e i granelli di pepe. Cuocere a fuoco lento. Ogni tanto togliere la schiuma che si crea, con l’ausilio di un mestolo forato. Quando la carne sarà ben cotta, toglierla dal brodo ristretto e tenerla in caldo. Filtrare il brodo con un colino. Togliere lo strato di grasso in superficie. Mettere da parte una tazza piccola di brodo e far bollire il resto. Diluire la maizena e il tuorlo d’uovo nel brodo freddo messo da parte. Aggiungere un po’ di succo di limone. Mescolare al brodo caldo. Tenere in caldo a bagnomaria. Al momento di servire, versare la salsa sulla carne .

IL PIATTO E’ SERVITO!!!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Blanquette di vitello (versione meno calorica)”

    1. hai ragione Francesca 🙂 contando che dal primo maggio ho fatto il fioretto di rimettermi a dieta 😛 non devo sforare. Quindi cerco di fare pietanze sempre nuove, ma senza renderle pesanti. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.