Salame al cioccolato (senza uova)

Salame al cioccolato (senza uova) Probabilmente per molti è ancora presto per pensare al Natale, anche se manca appena un mese. Eppure io se ci penso sono entusiasta! Devo ammetterlo, non accade ora che manca un mese… già dal mese scorso non vedevo l’ora arrivasse il Natale. Mi sento una bambina e non credo affatto che sia un male, anzi, penso faccia bene allo spirito un po di spensieratezza nel mezzo della vita frenetica ed impegnata che affrontiamo ogni giorno. Proprio per questo mood natalizio credo sia arrivato il momento di iniziare a pensare a qualche ricetta per le serate in compagnia di amici e parenti che coincidono spesso (se non soltanto) in occasione delle feste. Non so a voi, ma a me il salame al cioccolato (senza uova) fa tanto clima natalizio! Sicuramente è di facile realizzazione, quindi anche per le feste improvvisate sarà perfetto; inoltre è molto versatile. Io in questa versione l’ho realizzato aggiungendo nocciole e ciliegie disidratate, un accostamento nuovo per me ma che mi ispirava particolarmente. Per cui ho seguito l’istinto e devo dire che non ho sbagliato. Inoltre è senza uova, ovviamente sarebbero state crude, ma vi assicuro non se ne sente la mancanza. Cimentatevi anche voi nella realizzazione del Salame al cioccolato (senza uova) e condividetelo in occasione delle vostre feste!  

Salame al cioccolato (senza uova)
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gbiscotti secchi
  • 50 gZucchero di canna
  • 15 gCacao amaro in polvere
  • 40 gNocciole intere spellate
  • 40 gciliegie (disidratate)
  • 70 gBurro
  • 100 gCioccolato fondente
  • 80 mlLatte di riso (o vaccino, o altro latte vegetale)

Preparazione

  1. Salame al cioccolato (senza uova)

    Sminuzzate grossolanamente i biscotti in una ciotola e aggiungete poi il cacao setacciato e lo zucchero.

  2. Sminuzzate le nocciole e le ciliegie disidratate e unitele agli ingredienti secchi.

  3. Sciogliete il burro e il cioccolato ed uniteli al composto mescolando con un cucchiaio affinché tutto gli ingredienti si amalgamino bene fra loro.

  4. A questo punto aggiungete poco per volta il latte, mescolando, facendo in modo che il composto lo assorba.

  5. La consistenza dovrà essere compatta ma il composto non deve risultare duro. Anzi, leggermente appiccicoso.

  6. Può essere che sia necessario più o meno latte, per questo è importante che venga aggiunto al composto progressivamente.

  7. Prendete un foglio di carta forno, versatevi il tutto al centro e con l’aiuto delle mani formate il vostro salame di cioccolato.

  8. Quando sarete soddisfatte del risultato avvolgetelo con cura con il foglio di carta forno, richiudendo le estremità a caramella e lasciatelo riposare in frigo per almeno quattro o cinque ore almeno così da assicurarci che sia ben compatto.

  9. Passato il tempo necessario srotolate il salame di cioccolato, setacciate lo zucchero a velo e pressatelo delicatamente così che ricordi proprio l’aspetto di un salamino classico.

  10. Tagliate a fette e gustatelo.

  11. Salame al cioccolato (senza uova)

Suggerimenti

Vi consiglio di lasciarlo in frigo a riposare, ma se avete poco tempo potete accelerare i tempi lasciandolo riposare in freezer

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Salame al cioccolato (senza uova)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.