Plumcake al doppio cioccolato

Spesso sfogliamo il nostro blog dando un’occhiata alle ultime ricette che abbiamo pubblicato e questi giorni abbiamo notato una cosa: troppe cose light e leggere. Ovviamente questo rientra nel nostro modo di mangiare sano ma allo stesso tempo goloso! Tuttavia abbiamo capito che ci voleva un bel dolce di quelli goduriosi e saporiti. E se noi pensiamo a godurioso e saporito il pensiero è uno solo: CIOCCOLATO!! Ma non ci siamo accontentate, abbiamo voluto raddoppiare! Ed eccolo qui: plumcake al doppio cioccolato, il sapore intenso e inconfondibile del fondente 70% e la dolcezza delle gocce di cioccolato bianco. Siamo certe di avervi fatto venire l’acquolina in bocca, vero? State tranquilli, la ricetta è veramente facile e il risultato accontenterà anche i più esigenti.

Plumcake al doppio cioccolato
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 100 gZucchero
  • 50 gOlio di semi
  • 130 gLatte di riso
  • 100 gcioccolato fondente al 70%
  • 200 gFarina 00
  • 1 bustinavanillina
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 100 ggocce di cioccolato bianco

Preparazione

  1. Plumcake al doppio cioccolato

    Per iniziare spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde. Una volta fuso lasciatelo intiepidire. Inoltre prendete le gocce di cioccolato bianco e mettetele in una ciotola con un cucchiaio di farina e mescolate; lasciatele riposare in freezer fino al momento di unirle al composto.

  2. Plumcake al doppio cioccolato

    Intanto in una ciotola rompete 3 uova intere e versatevi i 100 g di zucchero. Montante fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso.

  3. A questo punto unite mano a mano il latte di riso, l’olio e continuate a montare.

  4. Aggiungete a questo punto il cioccolato fuso, mescolate finché non si sarà ben amalgamato. Ora che abbiamo finito di unire tutti gli ingredienti liquidi passate ad aggiungere la farina poco per volta, setacciandola, finché non l’avrete terminata. Unite il lievito e la vanillina e montate così che si distribuiscano uniformemente. A questo punto potete estrarre le gocce di cioccolato bianco dal freezer e versarle nel composto del vostro plumacake mescolando con un cucchiaio. Quando il composto sarà ben amalgamato non ci resta che infornarlo.

  5. Bagnate un foglio di carta forno e strizzatelo bene, poi foderate lo stampo da plumcake e versate al suo interno il composto ottenuto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fate comunque la prova stecchino per essere sicuri della cottura. Sfornate e lasciatelo raffreddare, pregustando il profumo di cioccolato che sentirete per tutta la casa. Fateci sapere se lo provate!

Suggerimenti

Non sarà un problema sostituire, se lo preferite, il latte di riso con una diversa bevanda vegetale o con il latte vaccino La tips delle gocce infarinate vi aiuterà a fare in modo che si distribuiscano bene per tutto il vostro plumcake e non affondino

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Plumcake al doppio cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.