Tagliolini al salmone affumicato e limone

L’estate, la brezza leggera, il profumo del mare da cui ci lasciamo coccolare. In questo periodo è un po quello che ricerchiamo, anche se la sessione d’esame ci obbliga a far si che rimangano solo pensieri che si rincorrono nonostante ormai il caldo e le belle giornate siano all’ordine del giorno. Diciamo pure che la bella stagione è ormai arrivata. E allora se non possiamo godere a pieno di queste giornate lasciandoci andare a momenti di relax e tranquillità facciamo almeno in modo che un po di spensieratezza e freschezza ci vengano in aiuto a tavola! Oggi lo vogliamo fare con questi tagliolini al salmone e limone! I tagliolini sono solitamente un formato di pasta, rigorosamente all’uovo, tradizionale che viene spesso riproposto in molteplici varianti. I nostri tagliolini sono dono di una delle nostre meravigliose nonne, sono fatti in casa e danno quel sapore unico che è davvero insostituibile e ineguagliabile. Abbiamo voluto fare una ricetta semplice ma con quel tocco (piccolo) di ricercatezza. Il salmone affumicato è ormai semplice da trovare, ha un aroma più intenso e particolare di quello al naturale e abbinato al limone è sensazionale. Avete già l’acquolina? Noi si! Siamo sicure che questo piatto vi piacerà tantissimo, veloce fresco e sorprendente.

Tagliolini al salmone affumicato e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 140 gTagliolini all’uovo
  • 100 gsalmone affumicato
  • 1limoni
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Prezzemolo

Preparazione

  1. Tagliolini al salmone affumicato e limone

    Mettete sul fornello l’acqua per cuocere i tagliolini.

  2. Nel frattempo prendete il salmone affumicato e tagliatelo a striscioline sottili. Se lo “straccerete” non sarà comunque un problema. Mettete a rosolare il salmone in una padella antiaderente, non avrà bisogno di olio. Quando si sarà schiarito spegnete il fornello e lasciate riposare.

  3. A parte grattugiate la buccia del limone, lo stesso che poi spremerete per prenderne il succo.

  4. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore calate  tagliolini e salate. Attendete il tempo di cottura e scolateli.

  5. A questo punto fate riandare a fiamma media il salmone e versate nella padella i tagliolini, amalgamate e versate il succo e la buccia del limone, un filo d’olio e il pepe. Sistemate di sale se necessario. Saltate il tutto in padella il tempo necessario perché si amalgamino insieme tutti gli ingredienti e poi potrete impiattare. Serviteli ancora caldi e gustate il vostro piatto di tagliolini al salmone e limone. Buon appetito!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Tagliolini al salmone affumicato e limone”

  1. È un piatto delizioso ma sicuramente il limone gli dà quel tocco di fresco e delicato a cui non avevo pensato.Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.