Lasagna bianca al pesto: delicata e leggera!

Ciao a tutti! Lo ammettiamo, siamo sparite per diversi giorni. Il nostro rientro nelle rispettive famiglie per le vacanze pasquali ci ha costretto per qualche giorno a deporre le armi..o meglio i mestoli! Anche se a dir la verità non ci è dispiaciuto farci da parte per lasciare spazio ai fornelli a mamme e nonne. Ma le vacanze sono finite dunque eccoci qui. Certamente anche voi avete digerito agnello, pastiere e uova di pasqua e sentiamo che siete pronti per una nuova deliziosa ricetta. L’idea nasce dalla passione per il pesto (d’altronde come non amarlo?) e dal desiderio di mangiare una lasagna diversa dalla classica, magari anche più rapida da preparare. Ecco dunque la nostra versione della lasagna al pesto, ovviamente con la nostra besciamella che trovate già sul blog!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Porzioni2-3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gSfoglia di pasta fresca per lasagna (sottile)
  • 180 gPesto genovese senz’aglio (noi abbiamo utilizzato quello della Buitoni delicato)
  • 1dose della nostra besciamella light
  • 2Mozzarelle da 125 g
  • q.b.Parmigiano o Grana Padano
  • q.b.Acqua

Preparazione

  1. Preparate la besciamella secondo la ricetta del nostro blog (eccola qui per chi non se la fosse ancora segnata ⇨ Besciamella light) e mettetela a raffreddare, attenzione però a non farla solidificare troppo.

  2. Tagliate la mozzarella a cubetti, diluite il pesto con un po’ d’acqua (circa mezzo bicchiere) e tenete a portata di mano il resto degli ingredienti.

  3. Cospargete la teglia con uno strato sottile di besciamella e ricoprite il fondo con un primo strato di pasta. Spargete dunque il pesto precedentemente diluito (mi raccomando, la consistenza deve essere un po’ liquida e non cremosa) e versate qualche cucchiaiata di besciamella.

  4. A questo punto aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e ultimate con una manciata di parmigiano. Sovrapponete dunque un altro strato di pasta e ripetete gli stessi passaggi fino ad esaurire gli ingredienti o lo spazio della teglia.

  5. Infornate dunque a 180° (forno preriscaldato mi raccomando!) e attendete finchè non appare dorata (circa 30 minuti). Buon appetito!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Lasagna bianca al pesto: delicata e leggera!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.